Cerca

Forever

Gli integratori sono utili per prevenire le infezioni nelle persone anziane?

Integratori multivitaminici-multiminerali sono utili per la prevenzione delle infezioni nell'anziano? Cosa suggerisce la letteratura scientifica?

Gli integratori sono utili per prevenire le infezioni nelle persone anziane?

I ricercatori hanno scelto come esito primario le infezioni (respiratorie, urinarie, cutanee, dei tessuti molli, gastrointestinali e del sangue)

Nonostante l'appello teorico di somministrare integratori vitaminici e minerali agli anziani, manca una prova convincente che questi integratori apportino benefici. Per chiarire tale assunto è stato condotto uno studio sperimentale su 763 anziani (età media di 85 anni) residenti in 21 case di cura, i quali sono stati assegnati casualmente per assumere ogni giorno un integratore multivitaminico-minerale oppure un placebo. [1] Le persone con immunosoppressione, cancro o malnutrizione grave sono state escluse.  Poiché si ritiene che le carenze di micronutrienti siano associate a un'immunità compromessa, i ricercatori hanno scelto come esito primario le infezioni (respiratorie, urinarie, cutanee, dei tessuti molli, gastrointestinali e del sangue). Durante 18 mesi di follow-up, entrambi i gruppi multivitaminico-minerale e placebo non differivano nel numero di infezioni per soggetto, nel numero di soggetti liberi da infezione, nelle visite al pronto soccorso o nei ricoveri. 

Per motivi poco chiari, i soggetti senza demenza (circa la metà dei residenti) avevano significativamente più infezioni rispetto ai pazienti con demenza; in questo sottogruppo non frammentato, un'analisi post hoc ha rivelato che coloro che assumevano gli integratori avevano un tasso significativamente più basso di infezioni rispetto a quelli del placebo. La supplementazione routinaria di vitamine e minerali non ha prevenuto l'infezione né ha ridotto il pronto soccorso e le visite ospedaliere in questa popolazione anziana di case di cura.  Ovviamente, i risultati dell'analisi del sottogruppo post hoc sono nella migliore delle ipotesi generatori di ipotesi e non devono essere considerati come prove del fatto che gli integratori siano utili.


Bibliografia

1 . Liu BA, McGeer A, McArthur MA, Simor AE, Aghdassi E, Davis L, Allard JP. Effect of multivitamin and mineral supplementation on episodes of infection in nursing home residents: a randomized, placebo-controlled study. J Am Geriatr Soc 2007 Jan;55(1):35-42. Erratum in: J Am Geriatr Soc. 2007 Mar;55(3):478.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

F. Michele Panunzio

F. Michele Panunzio

La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine. Ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. Amo la prevenzione nutrizionale, fu amore a prima vista. Scelsi di fare il medico-igienista, ma anche di laurearmi in nutrizione umana, connubio perfetto per la mia professione. La collettività e l’individuo, il gruppo ed il singolo, i sani ed i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre. Rispondo alle vostre domande, inviatele a: redazione@ilmattinodifoggia.it

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione