IL MATTINO
ultime notizie
07.12.2025 - 17:22
Muro Lucano aggiunge un nuovo tassello al suo percorso di valorizzazione territoriale. È stata inaugurata in località Piani del Casino la panchina gigante del Big Bench Project, iniziativa che negli ultimi anni ha contribuito a rafforzare il turismo lento e l’attrattività dei borghi italiani. Un progetto fortemente voluto dalla Pro Loco Murese e dall’associazione Un Muro D’Amare, realizzato grazie alla collaborazione di diverse realtà locali.
La nuova Big Bench offre un punto di osservazione privilegiato sul paesaggio murese: tetti, colline, scorci e storia si aprono allo sguardo da una prospettiva inedita. Un luogo che, nelle parole del sindaco Giovanni Setaro, non è solo un semplice affaccio sul panorama, ma un’esperienza capace di suscitare meraviglia. “Sedersi su questa panchina – ha sottolineato – significa sentirsi piccoli di fronte all’immensità della nostra città. È un invito a fermarsi, respirare e ricordare quanto siamo fortunati a chiamare questo luogo casa”.La panchina gigante diventa così un nuovo spazio dedicato all’incontro, alla contemplazione e alla fotografia, un elemento che arricchisce il percorso identitario della comunità e apre ulteriori opportunità per un turismo attento, rispettoso e consapevole. Setaro ha voluto ringraziare tutte le realtà che hanno reso possibile la realizzazione del progetto: dalla Pro Loco Murese all’associazione Un Muro D’Amare, fino all’agriturismo La Bontà e alle maestranze locali che hanno collaborato passo dopo passo.
La Big Bench è ora aperta al pubblico: cittadini e visitatori possono raggiungerla, sedersi e lasciarsi affascinare da un nuovo sguardo su Muro Lucano, portando con sé un ricordo diverso e autentico della città.
edizione digitale
Il Mattino di foggia