Cerca

Forever

Vitamine e minerali aiutano a invecchiare meglio?

Gli integratori multivitaminici e minerali possono migliorare la qualità della vita correlata alla salute degli anziani? Riducono il rischio di infezioni, i ricoveri e l’utilizzo degli antibiotici?

Vitamine e minerali aiutano a invecchiare meglio?

Caro lettore, nell’articolo di domenica delle Palme abbiamo visto che gli integratori multivitaminici-minerali non aiutano le persone anziane a prevenire le infezioni. Tuttavia, ancor oggi l'assunzione di vitamine è considerata un modo potenzialmente semplice per migliorare lo stato nutrizionale negli anziani. E molti sono disposti a spendere soldi per questi integratori nella convinzione che tanto male non fanno. Ma sono soldi spesi bene?

In uno studio randomizzato e controllato, alcuni ricercatori scozzesi hanno arruolato 910 adulti anziani (età ≥65) che non assumevano integratori. [1] I partecipanti sono stati assegnati casualmente a due gruppi. Quelli del gruppo-1 hanno ricevuto integratori vitaminici e minerali giornalieri, quelli del gruppo-2 hanno assunto il placebo. Lo studio è durato 1 anno. Gli esiti primari da valutare al termine del periodo dello studio prevedevano: la comparsa e la durata delle infezioni, oltre qualità della vita correlata alla salute. Gli esiti secondari comprendevano: le prescrizioni di antibiotici, i ricoveri ospedalieri, le visite ambulatoriali, gli eventi avversi e l’aderenza ai regimi terapeutici. Al termine dello studio, nessuno dei risultati misurati differiva significativamente tra i due gruppi. L'uso delle risorse e dei costi del servizio sanitario era simile tra i due gruppi.  Il gruppo-1, quello degli integratori, spendeva di più (mediamente 15 sterline a persona, IC al 95% da 3,75 a 34,95 sterline*), sebbene tale elevata spesa non fosse statisticamente significativa rispetto al gruppo del placebo. Dopo l'aggiustamento per la minimizzazione e per i punteggi EQ-5D basali, l'integrazione è stata associata a un minor numero di QALY** per persona (-0,018, IC al 95% da 0,04 a 0,002).  Gli Autori concludono che i risultati dello studio suggeriscono che è altamente improbabile che l'integrazione possa essere considerata conveniente sia dal punto di vista della salute che della qualità della vita, oltre a quello economico.


* Note

15 sterline britanniche = 16,80 euro

5,75 sterline britanniche = 4,20 euro

34,95 sterline britanniche = 39,15 euro


** QALY è l’acronimo di Quality Adjusted Life Years ed è utilizzata nell'analisi costi utilità misura la durata della vita con la qualità della stessa.


Bibliografia.

1 . Kilonzo MM, Vale LD, Cook JA, Milne AC, Stephen AI, Avenell A; MAVIS Trial Group. A cost-utility analysis of multivitamin and multimineral supplements in men and women aged 65 years and over. Clin Nutr. 2007 Jun;26(3):364-70.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

F. Michele Panunzio

F. Michele Panunzio

La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine. Ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. Amo la prevenzione nutrizionale, fu amore a prima vista. Scelsi di fare il medico-igienista, ma anche di laurearmi in nutrizione umana, connubio perfetto per la mia professione. La collettività e l’individuo, il gruppo ed il singolo, i sani ed i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre. Rispondo alle vostre domande, inviatele a: redazione@ilmattinodifoggia.it

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione