IL MATTINO
Forever
12.08.2018 - 08:55
E per i bimbi che non soffrono di malattia celiaca, gli alimenti Gluten Free per l’infanzia sono migliori dal punto di vista nutrizionale di quelli convenzionali? Cosa suggerisce la letteratura scientifica?
«Imporre i propri prodotti sul mercato, creandone, quando è il caso, la necessità e l'urgenza. Chi pretende di interpretare l’evoluzione dei mercati partendo dalla domanda, cade in errore: è invece “il momento dell’offerta” la “causa ultima e indipendente”»*. La spinta del mercato per gli alimenti senza glutine (Gluten Free) in assenza di celiachia è cresciuto negli ultimi dieci anni. Quella del Gluten Free è stata etichettata come "la categoria di alimenti per l’intolleranza alimentare a più rapida crescita" ed è stata elogiata per il suo grande "potenziale di mercato" [1]. Entro il 2021, le vendite di alimenti Gluten Free a livello globale dovrebbero raggiungere i 4,89 miliardi di dollari (USA), pari a 4,41 miliardi di euro, espandendosi dai 2,46 miliardi di euro del 2014 [2]. Negli Stati Uniti, il mercato del Gluten Free più grande del mondo, si prevede che le vendite supereranno i 2 miliardi di dollari nel 2020, con un aumento di quasi 400 milioni di dollari dal 2015 [3].Le ragioni di questa rapida crescita non dipendono solo dagli acquisti da parte dei malati di malattia celiaca o di chi ha una sensibilità al glutine, ma sono dovute anche ai cambiamenti dell’attenzione del consumatore nei confronti della salute ed al suo essere facile preda di “mode alimentari”.
I consumatori “salutistici” si muovono al di fuori delle evidenze scientifiche, esaltano il fai-da-te nella sperimentazione su se stessi degli effetti della dieta, e gli alimenti "senza" (come quelli senza glutine) fanno parte di questa tendenza [4]. Il rapporto Health & Wellness 2017 di Hartman Group, con sede a Washington, rivela che le motivazioni dei consumatori per l'acquisto di prodotti senza glutine includono, tra le altre cose, il desiderio di "provare qualcosa di nuovo" (35%), la convinzione che gli alimenti Gluten Free siano "più sani" (30%), il desiderio di perdere peso (23%), sperimentare un nuovo piano alimentare (19%) e la convinzione che i cibi senza glutine abbiano un gusto migliore (14%). Solo il 6% dei consumatori intervistati ha dichiarato di aver acquistato prodotti senza glutine perché allergici al glutine [4].
Il consumo di alimenti senza glutine (GF) da parte dei bambini è aumentato drammaticamente negli ultimi anni, poiché le famiglie hanno adottato diete senza glutine per cercare di mangiare più sano e per affrontare la sensibilità al glutine della celiachia, che colpisce circa l'1% dei bambini. In generale, gli alimenti per i bambini hanno un punteggio basso sulla scala dei valori nutrizionali, ma quelli privi di glutine non sono significativamente migliori. Per valutare la qualità nutrizionale dei prodotti senza glutine per i bambini, alcuni ricercatori in Canada hanno acquistato tutti i cibi commercializzati per i bambini (ad esempio, avevano la parola "bambini" nell’etichetta o nella grafica) da due grandi catene di supermercati ed hanno analizzato le informazioni nutrizionali delle etichette. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Pediatrics” alcuni giorni fa. Ebbene, i risultati della ricerca suggeriscono che la gran parte degli alimenti senza glutine per l'infanzia ha un basso valore nutrizionale. In particolare, questi alimenti hanno meno sodio, grassi totali e grassi saturi rispetto a quelli convenzionali, ma hanno anche meno proteine e una maggiore percentuale di calorie provenienti dallo zucchero. Un numero simile di prodotti Gluten Free e di equivalenti non Gluten Free (ad es. Maccheroni e formaggio, farina d'avena istantanea) aveva una scarsa qualità nutrizionale (88% e 93% rispettivamente), secondo gli standard della Pan American Health Organization (/www.paho.org).
Ai genitori che vogliono dare alimenti senza glutine ai loro figli è necessario dire che la dieta Gluten Free non ha mostrato di fornire alcun beneficio per la salute per i bambini che non soffrono di malattia celiaca e può ulteriormente restringere le scelte alimentari, oltre ad essere più costosa. Questo studio suggerisce che i genitori non dovrebbero acquistare alimenti senza glutine per i bambini sani, mentre le evidenze scientifiche raccomandano per la salute dei bambini un’alimentazione ricca di vegetali interi (ad esempio riso, patate, frutta e verdura) i quali non hanno sodio, grasso o zucchero aggiunti artificialmente.
Note
* da: Giuseppe Berta. L’enigma dell’imprenditore (e il destino dell’impresa). Il Mulino. 2018. pagg. 52-53.
Bibliografia
1 . Agriculture and Agri-Food Canada. “Gluten free” claims in the marketplace. 2014.
Disponibile all’indirizzo: www.agr.gc.ca/eng/industry-markets-and-trade/market-information-by-sector/processed-food-and-beverages/trends-and-market-opportunities-for-the-food-processing-sector/gluten-free-claims-in-the-marketplace/?id=1397673574797.
2 . Transparency Market Research. Gluten-free Food Products Market to reach US$4.89 bn by 2021; Driven by Rising Number of Celiac Disease Patients across the globe: TMR. 2017.
Disponibile all’indirizzo: https://globenewswire.com/news-release/2016/06/22/850501/0/en/Gluten-free-Food-Products-Market-to-reach-US-4-89-bn-by-2021-Driven-by-Rising-Number-of-Celiac-Disease-Patients-across-the-globe-TMR.html.
3 . Packaged Facts. Gluten-Free Foods in the U.S. 6th ed. Rockville, MD: Packaged Facts; 2016
4 . The Hartman Group, Inc. Gluten-free: simply a way to healthier eating? 2017.
Disponibile all’indirizzo: https://www.hartman-group.com/hartbeat/720/gluten-free-simply-a-way-to-healthier-eating-.
5 . Elliott C. The Nutritional Quality of Gluten-Free Products for Children. Pediatrics. 2018 Aug;142(2)
edizione digitale
Il Mattino di foggia