IL MATTINO
La dedica
26.12.2020 - 10:57
Volevamo parlare in maniera originale di "Christmas", il nuovo EP di Natale di Antonino, e abbiamo pensato che la suggestione migliore potesse essere quella di raccontare con gli sbadigli della città in cui è nato e cresciuto la magia soave della sua voce intensa in "O holy night", che apre l'album.
La canzone è stata per l’occasione rivisitata da Antonino in una toccante versione che rende ancora più speciale la sua voce unica. È online anche il videoclip del brano, girato da Antonio Giampaolo per Maestro Production con la regia di Lorenzo Catapano presso il Teatro Comunale di Cagli (PU) che potete vedere e ascoltare qui
«“O Holy Night” è un brano che rappresenta in pieno lo spirito di rinascita della notte di natale – afferma Antonino – Un duetto fra me e gli archi che incalza e raggiunge la massima emozione con l’arrivo di un coro di voci bianche. Tra tutte le ballad natalizie è sicuramente quella in cui riesco ad esprimere il mio amore per il soul e il gospel».
Il secondo brano estratto dall’EP è “Have yourself a Merry Little Christmas”, evergreen rivisitato da molti grandi artisti, che Antonino reinterpreta insieme a una delle voci più inconfondibili del panorama musicale italiano: EMMA. Le voci dei due artisti, oltre che amici, rendono un perfetto omaggio ad uno dei più intramontabili classici natalizi. Antonino racconta così a collaborazione con EMMA: «E poi succede che una voce amica mi dice “Anto quest’anno voglio stare sotto l’albero con te, facciamoci questo regalo che ce lo meritiamo”. Grazie Emma per avermi concesso di condividere un altro pezzo di vita insieme a te, un momento così bello che metterò tra i ricordi di tutti quelli che già abbiamo. Sei preziosa».
«Ho sempre desiderato fare un album natalizio – dice ancora Antonino – Chi mi conosce lo sa bene, il mio natale è sempre stato tra il soul e il blues passando dal gospel e l’acustico. Da “Stevie Wonder” a “Bing Crosby” da “Mariah Carey” a “Otis Redding” passando dalle “The Ronettes”, questi sono gli interpreti che hanno sicuramente influenzato il mio amore per i classici natalizi e mi hanno ispirato nella ricerca di un mood personale».
Questa la tracklist di “Christmas”: “O Holy Night”, “Christmas (Baby Please Come Home)”, “Have Yourself a Merry Little Christmas con EMMA”, “All I Want for Christmas is You”, “Let it Snow! Leti t Snow! Leti t Snow!”, “I Saw Mommy Kissing Santa Claus” e “White Christmas”.
edizione digitale
Il Mattino di foggia