Cerca

A tu per tu

Storia di Luna e di quella nostalgia del confine fra terra e cielo della sua Foggia d'origine

La giovane regista romana di "Go Home - A casa loro", vincitrice del premio "Panorama Italia" di "Alice nella città" alla Festa del Cinema di Roma, racconta il suo rapporto con la città di nascita: Foggia.

Il papà Michele Gualano, pneumologo all'ospedale D'Avanzo, originario di Sannicandro Garganico, Luna nasce a Foggia e vive la sua infanzia e la sua adolescenza abitando con la famiglia prima in Via Napoli, ai palazzi "Piserchia", poi in via Fiorello La Guardia di fronte la nuova "Pio XII" dove ha frequentato la scuola prima di concludere le superiori al liceo scientifico "Volta".

Dopo la maturità va a vivere a Roma, dove col tempo anche i genitori la seguiranno per essere vicini anche alla sorella e al fratello più piccolo di Luna. Ecco come racconta il rapporto con la sua terra di origine e la sua vita professionale, tenendo a sottolineare che «tutti gli artigiani sono artisti, non tutti gli artisti sono artigiani: imparare la tecnica fa la differenza, questo vale non solo nel cinema».

LA SCHEDA (da Wikipedia)

Luna Gualano è una regista, montatrice e esperta in compositing. Nel corso della sua carriera ha diretto diversi videoclip e due lungometraggi è inoltre docente volontaria di regia e videomaking presso Il Ponte Sullo Schermo, una associazione da lei creata a favore delle categorie sociali più deboli. Dopo gli esordi come regista di videoclip musicali nel 2014 dirige Psychomentary, suo primo lungometraggio, con soggetto e sceneggiatura di Giorgio Amato, grazie al quale vince il premio come "Migliore opera prima" ed "Migliori effetti speciali" al ToHorror Film Festival. Nel 2017 inizia a le riprese di Go home - a casa loro, un horror allegorico sceneggiato da Emiliano Rubbi e totalmente autoprodotto, che affronta lo scottante tema dell'immigrazione, con questo film partecipa ad "Alice Nella Città" nel contesto della Festa del Cinema di Romanel 2018, e vince il premio "Panorama Italia".


Film
Psychomentary (2014)
Go home - a casa loro (2018)

Videoclip
Lemmings (gruppo musicale):Mai(2009)
Piotta: Sabotaggio (2010)
Piotta: Ti Amo, Ti Odio (2010)
Alex Britti: Baciami e portami a ballare (2013)
Piotta:Sei Meglio Te (2013)
Wake Up Call:Just Wanna Dance (2013)
Musica Per Organi Caldi (gruppo musicale):Pigneto Chic (2013)
Daniele Coccia Paifelman:Il cielo di sotto (2017)

Editor
The Stalker (2013)
Psychomentary (2014)
Vegan Love(short) (2015)
Go Home-A Casa Loro (2018)

Riconoscimenti 
Miglior opera prima e migliori effetti speciali Tohorror Film Festival (2013)
Premio "Panorama Italia" di Alice Nella Città presso la Festa del Cinema di Roma

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione