Cerca

Dall'alba al tramonto solo con lo zaino in spalla ed i suoi due asinelli

Dall'Abruzzo alla Puglia, Raffaele e il suo cammino tra i vecchi tratturi della Transumanza in compagnia degli asini

«Sono partito il 21 d'agosto da L'Aquila ed ho già percorso 10 tappe e prevedo di rientrare a casa il 10 settembre. Tengo a precisare che io non percorro assolutamente il cammino in sella ai miei asinelli. Ho il massimo rispetto dei miei animali»

42 anni, di Ferrentino (provincia di Frosinone), operaio in un'azienda farmaceutica ma con una grande passione per gli asini da trekking: è Raffaele Principi Coppotelli che preferisce trascorrere i suoi giorni di vacanza andando in giro con due dei suoi undici asinelli per i tratturi della transumanza che dall'Abruzzo portano in Puglia. Noi lo abbiamo incontrato a Foggia per farci raccontare la sua esperienza.

«Ripercorro i vecchi tratturi di transumanza dall'Abruzzo fino alla Puglia. E' un richiamo che nasce da dentro. Faccio diversi camini il Benevento- Monte Sant'Angelo, il cosiddetto cammino Micaelico. Sono partito il 21 d'agosto da L'aquila ed ho già percorso 10 tappe e prevedo di rientrare a casa il 10 settembre. Tengo a precisare che io non percorro assolutamente il cammino in sella ai miei asinelli. Ho il massimo rispetto dei miei animali. L'aneddoto più singolare: una donna a lanciano all'uscita di un bar mi ha donato 10 euro. Era il suo modo per partecipare all'impresa e quei soldi mi accompagneranno in tutto il mio percorso. Sono ancora nel portafogli e non ho alcuna intenzione di spenderli», ci dice Raffaele.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione