Cerca

Viaggi

Matera è la città più accogliente del Mondo. Prima posizione nella classifica di Booking

Matera è la città più accogliente del Mondo. Prima posizione nella classifica di Booking

Non d’Italia, non d’Europa, ma del Mondo: Matera è stata definita la città più ospitale da Booking, il più famoso sito di prenotazioni divenuto punto di riferimento per turisti e lavoratori alla ricerca di un alloggio. Nato nel 1997 ad Amsterdam, domina il panorama nell’ambito della ricerca di strutture ricettive in tutto il mondo e oggi può contare più di ventotto milioni di strutture, tra alberghi, appartamenti, resort, bed & breakfast, ostelli e affittacamere, in 220 paesi.
Nel mare magnum delle location presenti sul sito, Matera è riuscita a conquistarsi il primo posto nella classifica dei Traveller Review Awards 2022 tra le città più accoglienti a livello globale, dopo aver esaminato 232 milioni di recensioni verificate di viaggiatori reali. Giunta alla sua nona edizione, la premiazione voluta da Booking ha visto brillare la città lucana, seguita da Bled in Slovenia, Taitung a Taiwan, Nauplia in Grecia e Toledo in Spagna.
Per la prima volta, dunque, la città lucana ha guadagnato un premio a dir poco unico che ben narra non solo la bellezza e unicità del posto, ma anche l’ospitalità dei suoi host e la qualità delle strutture. «Ha fatto da sfondo a film di successo, e le sue abitazioni scavate nella roccia ne hanno fatto un sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: Matera, questa meraviglia dell'Italia meridionale, è in cima alla lista delle città più accoglienti del mondo nel 2022», con dei punteggi che hanno raggiunto una votazione media molto alta di 9.9.
Se a livello globale Matera si è imposta in tutto il suo splendore, a livello locale la Basilicata si è piazzata al primo posto della classifica delle regioni italiane più accoglienti. La città dei Sassi, dunque, ha fatto da traino per l’intera regione che è così riuscita ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento e, soprattutto, ha contribuito alla crescita del turismo regionale. «Matera nominata da Booking.com come la città più accogliente del mondo nel 2022. È il giusto riconoscimento all’impegno quotidiano degli operatori turistici lucani che, nonostante la pandemia, non hanno mai rinunciato ad accogliere gli ospiti nel modo migliore possibile. Orgoglio lucano» ha scritto sulla sua pagina Facebook il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi. Un orgoglio, appunto, che ha spazzato via per sempre l’indegno titolo di “vergogna d’Italia”, riscattandosi da un appellativo che non la rappresentava, riuscendo a dimostrare, non solo alla nazione ma al mondo intero, il suo potenziale che deriva da una bellezza ancestrale.
Non solo la Basilicata, ma l’intera Italia ha primeggiato all’interno di questa classifica: è in testa con il maggior numero di strutture ricettive con un Award 2022: ben 162.272, seguita da Spagna, Francia e Croazia. L’attenzione verso gli ospiti e verso le nuove norme igieniche ha fatto guadagnare alla nazione punteggi molto alti, confermando il bel paese tra le mete turistiche più gettonate al mondo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione