Cerca

Teatro

Tutta casa letto e chiesa, un estratto del primo testo che Dario Fò ha scritto a quattro mani con Franca Rame al San Mauro di Lavello

Tutta casa letto e chiesa, un estratto del primo testo che Dario Fò ha scritto a quattro mani con Franca Rame al San Mauro di Lavello

Valentina Lodovini, recita sulle tavole del teatro San Mauro di Lavello, questa sera, sipario ore 21, un estratto dallo spettacolo “Tutta casa letto e chiesa”, il primo testo che Dario Fò ha scritto a quattro mani con Franca Rame, la regia di Sandro Mobellini.
Lo spettacolo, dura un’ora senza intervallo e fa parte del programma della stagione teatrale lavellese voluta dai direttori artistici Francesco Cicolella e Vidio Carbone dell’Officina Spettacolo e segna la ripartenza,dopo la pausa natalizia.
“Tutta casa letto e chiesa”, è una commedia satirica e grottesca sulla condizione della donna, la femminilità incompresa e in particolare la sua sottomissione sessuale.
Il protagonista assoluto, anche se virtuale, nella commedia, è l’uomo, meglio il suo sesso che incombe sulla donna.
La Lodovini è l’unica donna, a racchiudere in se stessa la storia di una donna sola, un’operaia sfruttata tre volte: in casa come donna tuttofare , in fabbrica e a letto.
Il terzo monologo è il Risveglio.
L’epilogo è affidato ad una Alice nel paese senza meraviglie ed afferma che la condizione della donna è, purtroppo, simile ovunque.
La Valentina reinterpreta queste figure di donne in appassionati monologhi dove si ride, ma alla fine resta addosso una grande amarezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione