Cerca

Cultura

Matera sport film festival, l'anteprima a Melfi

Matera sport film festival, l'anteprima a Melfi

Anteprima dell’undicesima edizione del Matera Sport Film Festival che avrà luogo il 20 novembre p.v. alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare Nitti – Bovet del Comune di Melfi. Il Festival, che dal 2011 racconta il legame tra sport e cultura, è organizzato
dall’associazione Matera Sports Academy, in collaborazione con l’Uisp Unione Italiana Sport PertuttiAps e con il sostegno del Comune di Matera, della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e del Programma Sensi Contemporanei CINEMA della Regione Basilicata. L’edizione 2021 riserverà diversi appuntamenti: approfondimenti, interviste, incontri con ospiti e personalità dello sport e della cultura. Il 20 novembre Il Festival, celebrerà la sua Anteprima a Melfi, proponendo la proiezione del Documentario “Le Sfavorite, No Bets on the Underdogs”, diretto da Flavia Cellini e Linda Bagalini”. Alla proiezione saranno presenti entrambe le registe e una tra le protagoniste dell’opera, Katia Serra, ex calciatrice e opinionista sportiva.
A discutere con le protagoniste sarà la giornalista di Cinema Chiara Lostaglio (CineClub De Sica – Cinit). La proiezione del Documentario sarà preceduta, alle ore 16 dalla conferenza stampa del progetto Uisp Nazionale “ L. Differenze” che tra i Comitati Territoriali Uisp coinvolti, annovera anche quello di Potenza.
Interverranno: Pamela Montanarella, Lucia Destino,Responsabile Spazio Donna Oulus, Rete D.i.Re, Elena Pappalardo, Manuela Claysset e Referente ommissione Regionale Politiche Pari Opportunità.
Saluti di Maria Filomena Petrone, Modera Antonio Baldinetti. Le Sfavorite è un documentario incentrato sulle discriminazioni di genere nello sport, con cui un’atleta si deve confrontare nel corso della propria carriera. Pur concentrandosi nell'ambito sportivo, l'opera vuole gettare luce su una situazione che ne scavalca i confini, dimostrandosi manifestazione e naturale conseguenza dei
pregiudizi di genere insiti nella nostra società.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione