Cerca

Turismo

Reputazione turistica di Demoskopika per il 2020: il sistema ricettivo lucano tra i più apprezzati in Italia

Per ospitalità seconda solo alla Toscana, la Basilicata nella top 10 dell’Istituto di ricerca

Reputazione turistica di Demoskopika per il 2020: il sistema ricettivo lucano tra i più apprezzati in Italia

Demoskopika è un istituto di ricerca che si occupa di ricerca economica e sociale, di indagini di mercato e di sondaggi d’opinione. Tra le ricerche effettuate quella sulla reputazione delle mete turistiche, misurata attraverso una serie di indicatori scelti nell’ambito del Regional Tourism Reputation, Sul podio per il 2020 in prima posizione si conferma per il quarto anno consecutivo il Trentino-Alto Adige (113,6 punti), assieme a due new entry: Sicilia (110,9) e Toscana (109,2). Dato positivo per la Basilicata che chiude la top-ten con un punteggio di 100,7. La regione dei Sassi, dei calanchi, dei quattro fiumi e di tanto altro, infatti, detiene uno dei sistemi ricettivi più apprezzati di tutto il territorio italiano. Dato che inorgoglisce e suggella l’investimento degli ultimi anni nel destination marketing e nella promozione territoriale sulla scia di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019. Con un punteggio di 109 punti, la Lucania è seconda solamente alla regione Toscana (109,2). Un ottimo risultato da cui emerge come il Sud funga da traino per il sistema turistico del Bel Paese, soprattutto nella fase “post” Covid-19.
L’analisi condotta dall’istituto di ricerca si è basata su diversi parametri, la reputazione, di fatti, non è mai il risultato di un singolo elemento. Solitamente è il frutto di un incrocio di dati che riguardano non solo l’appeal digitale, ma anche quello offline.
Si parla di oltre un milione e 100 mila pagine indicizzate, circa 5 milioni di like e follower sulle reti sociali, poco più di 40 milioni le recensioni conteggiate e ben 533 mila le strutture ricettive osservate. Sono questi i numeri generati dalle regioni italiane per costruire la reputazione turistica delle destinazioni e presi in considerazione nel Regional Tourism Reputation Index per il 2020, giunto al suo quarto anno consecutivo.
È emerso, così, che la destinazione più social d’Italia è proprio il Trentino che gode della migliore reputazione turistica, seguita dalla Sicilia che detiene il titolo, per Demoskopika, di meta più ricercata sul web, oltre che la preferita dagli italiani per la stagione 2020.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione