IL MATTINO
Le domeniche a Piani del Mattino
01.05.2017 - 20:40
Ma tutto è cambiato, dal paesaggio dove svettano enormi pale al tempo che ora corre, anzi non c’è più tempo. Da settimane i cittadini sono in mobilitazione continua, non sono soli per fortuna ma non basta. Occorre sensibilizzare ed occorrono soprattutto risposte da chi può e deve
Una storia lunga due anni, da quando fu lanciato il primo allarme: attenzione al mini eolico selvaggio. In realtà tanto mini non è dato che per la stregoneria delle leggi italiane, si riescono a moltiplicare e far apparire pale gigantesche. Quell’allarme lo lanciarono i residenti di Piani del Mattino di Potenza, una di quelle tante e belle contrade a ridosso del capoluogo di Regione, dove il tempo sembra che scorre lento e volano nibbi ed aironi. Ma tutto è cambiato, dal paesaggio dove svettano enormi pale al tempo che ora corre, anzi non c’è più tempo. Da settimane i cittadini sono in mobilitazione continua, non sono soli per fortuna ma non basta. Occorre sensibilizzare ed occorrono soprattutto risposte da chi può e deve.
Tiziana Medici
“Domenica 7 proveremo a sensibilizzare ancora di più e non solo per Piani di Mattino ma per l’intera zona delle contrade potentine- spiega Tiziana Medici del comitato dei cittadini- insomma andiamo oltre la nostra lotta e protesta, per discutere delle prospettive delle zone rurali di Potenza; della loro tutele e valorizzazione, parliamo di un territorio abitato da oltre 12mila abitanti, il 20% dei residenti. Parliamo di zone verdi, di aree dove la “terra” aveva un valore culturale ed antropologico. Zone che possono essere schiaffeggiate e mutilate da una falsa politica energetica pulita , una maschera per nascondere solo business senza regole ed etica. E lo faremo con una vera festa popolare e rurale, dove coniugheremo riflessione e la voglia di socializzare e divertirsi all’aria aperta”.
La giornata è articolata essenzialmente in due momenti.
Nella mattina a partire dalle 11.30 si terrà un dibattito a più voci sul tema “La tutela e
la valorizzazione delle contrade di Potenza” per avanzare proposte di tutela e recupero di luoghi che da marginali e "sconosciuti" intendono proporsi come luoghi "utili" al Capoluogo di Regione.
Il comitato Cittadino ha ritenuto, quindi, interessante riunire intorno ad un “tavolo” voci autorevoli per ascoltare punti di vista e considerazioni (urbanistica, ambiente,
paesaggio, fauna, agricoltura) utili a costruire un quadro completo sul tema.
Successivamente, sono previste per pranzo degustazioni di gastronomia delle contrade a cura di ristoratori locali e nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 circa, si darà il via ad attività ludico ricreative per piccoli e grandi con la costruzione e volo degli aquiloni e il laboratorio di “trucco” per bambini, seguirà la visita alla fattoria didattica presso il Centro ippico Riding Star ed un’estemporanea di pittura ed esibizioni di storytelling di artisti lucani.
edizione digitale
Il Mattino di foggia