Cerca

automotive

Stellantis Melfi: la Fismic Basilicata chiede più motorizzazioni per recuperare quote di mercato

Caos semiconduttori: si ferma Stellantis di Melfi, ad ottobre solo sei giorni di lavoro

"Siamo nel pieno della transizione dei modelli in attesa del nuovo piano industriale per l'Italia che il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Filosa, dovrebbe illustrare agli inizi del nuovo anno. Da quest'ultimo rivendichiamo un deciso cambio di passo non solo per quanto riguarda i modelli, ma anche le motorizzazioni". Così il segretario regionale della Fismic Basilicata, Pasquale Capocasale, sulla situazione dello stabilimento Stellantis di Melfi. "Oggi i modelli Stellantis - prosegue Capocasale - scontano sul mercato la scarsa disponibilità di motorizzazioni. In particolare su quelle termiche che rappresentano, invece, il grosso del mercato. Serve, quindi, ampliare la gamma dei motori, così come serve rimettere nel ciclo produttivo le motorizzazioni diesel che coprono ancora una grande fetta del mercato in Europa". Un gap che deve essere recuperato il più presto possibile. Se è vero che il plug in e l'elettrico sono adesso in una fase di stagnazione che potrebbe anche incrementarsi, è anche vero che le quote di mercato che Stellantis ha perso in maniera consistente negli ultimi due anni sono dati ancora dalle motorizzazioni termiche oltre che dai nuovi modelli. "Questo vuol dire che se da un lato lo stabilimento Stellantis di Melfi - spiega Capocasale- si è garantito l'assegnazione di quattro nuovi modelli, con la DS7 e la Lancia gamma che già s'intravedono nel 2026, ai quali ci auguriamo si possa aggiungere anche la nuova Alfa Romeo Tonale che appartiene alla piattaforma Stla di Melfi, dall'altra è necessario aggiungere anche un'ampia gamma di motorizzazioni termiche (anche diesel), mild hybrid, plug in e bev. Solo così si possono recuperare quote di mercato per garantire la tutela occupazionale".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione