IL MATTINO
Benvenuti al Sud
02.07.2023 - 21:09
Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio si è svolto il Raduno MG Car Club d’Italia “IV Benvenuti al Sud”: il raduno è parte di una serie di incontri di appassionati e proprietari di auto MG, marchio inglese, che sono soci dell'MG Car Club d’Italia – Registro Italiano MG. L’evento è stato organizzato dal Centro Regionale Basilicata.
Protagonisti i comuni di Maratea, Montesano sulla Marcellana, Moliterno, Pignola, Potenza: i soci, provenienti dalle diverse regioni italiane e anche da Olanda e Belgio, si sono riuniti a Maratea, dove hanno potuto ammirare la splendida costa tirrenica, godere delle suggestive spiagge e visitare le affascinanti grotte.
Venerdì il gruppo è partito alla volta di Pignola, effettuando soste prima a Montesano sulla Marcellana per ammirare l’imponente cattedrale; si è poi spostato a Moliterno, percorrendo le incantevoli strade interne immerse nel verde della natura incontaminata ed ha degustato la tipica cucina lucana nel Castello Normanno.
Sabato è stata la volta di Castelmezzano: i partecipanti hanno visitato il borgo lucano e hanno sperimentato la magica ebbrezza del Volo dell’Angelo.
La sera di sabato è stata dedicata ai saluti finali accompagnati dalla degustazione di cibo e vino aglianico offerto dalle Cantine di Venosa, rappresentate da Feliciano Roselli.
L’evento ha offerto l’occasione per far conoscere alcuni luoghi caratteristici del Sud e della Basilicata in particolare: ogni comune ha accolto la manifestazione con grande entusiasmo, esprimendo la propria partecipazione tramite i saluti dei sindaci e della popolazione locale.
I diversi incontri sono stati accompagnati dalla professionalità degli artisti Marcello De Carolis, chitarra battente; Marialucia Nolè, soprano, con il gruppo Tria corda (Rocchina Pace, arpa, Rosalba Potenza, violino); Vincenzo Failla, attore siciliano, e Nativitarte.
edizione digitale
Il Mattino di foggia