IL MATTINO
Sport e infrastrutture
06.01.2023 - 19:31
BELLA – Inaugurato il nuovo impianto sportivo “Zi Rocco e Gennaro” nella popolosa frazione di San Cataldo di Bella.
L’impianto sportivo profondamente rinnovato, in erba sintetica di quarta generazione, ed omologato per disputare partite del Campionato di Eccellenza e della Lega Nazionale Dilettanti, è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Bella Leonardo Sabato visibilmente emozionato: «C’è tanta emozione oggi per questa giornata di festa – dichiara il sindaco Sabato – perché questo nuovo impianto offrirà alla comunità tante opportunità di aggregazione e di sport per i nostri giovani. Abbiamo investito su questo moderno impianto 770 mila euro rinvenienti dal Piano di Sviluppo Locale varato qualche anno fa che prevede anche altre opere pubbliche. Vorrei ringraziare anche tutte le imprese che hanno lavorato alla realizzazione di questo impianto sportivo. Vorrei anche annunciare – continua il sindaco - che partiranno a breve i lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo “XXIII Novembre” dove nascerà un parco attrezzato con all’interno un impianto sportivo, una pista ciclabile mentre per l’impianto M. Andreolo stiamo riflettendo sulla possibilità di intervenire per realizzare il manto in erba sintetica».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili, Samuele Grippa: «Vorrei ringraziare l’Amministrazione Comunale precedente e il Sindaco per la determinazione con cui si è giunti a questo risultato. Crediamo molto nei valori dello Sport e interverremo anche su altri impianti del nostro territorio».
Presenti alla cerimonia di inaugurazione, condotta da Genny Voice, anche il sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro, il sindaco di Ruoti Franco Gentilesca, del sindaco di Castelgrande Francesco Cianci e gli altri amministratori a vario titolo dei vari Comuni e il presidente della Figc Basilicata Emilio Fittipadi che ha ringraziato il sindaco Sabato per la realizzazione di questo impianto.«È veramente un piacere partecipare a questa inaugurazione – ha affermato il presidente Fittipaldi - e ringrazio il sindaco Sabato per avere realizzato quest’opera perché non è mai semplice ma soprattutto questa inaugurazione può incentivare altri Comuni e società per la realizzazione di impianti belli e funzionali».
Mentre il presidente del Potenza Calcio Donato Macchia ha rivolto un plauso al sindaco Sabato.«Sono felice di aver condiviso insieme al sindaco questo progetto nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale. Il nostro progetto del Potenza Calcio è inclusivo e abbiamo la voglia di immaginarci nei territori per degli eventi sportivi con la scuola calcio».
Soddisfazione ed emozione è stata espressa anche dal presidente dell’Asd San Cataldo Calcio Canio Carlucci. «Questo nuovo impianto deve essere un orgoglio per tutti quanti noi – ha dichiarato il presidente – perché vedere oggi qui tanti bambini è una cosa molto bella e dobbiamo fare tutto per i bambini e le nuove generazioni. Vorrei anche dire che oltre al successo della Coppa Italia puntiamo anche al Campionato».
Grande emozione anche per i giovanissimi della scuola calcio dell’ASD Sporting San Cataldo capitanata dal mister Donato Sabato che ha ringraziato tutti i presenti tra gli applausi del pubblico sancataldese.
A precedere il taglio del nastro la benedizione del campo di Padre Giovanni tra gli applausi del numeroso pubblico accorso alla manifestazione. Tra i momenti molto emozionanti della cerimonia anche il tributo al team dell’Asd San Cataldo Calcio che ha trionfato il 29 dicembre 2022 con la conquista della Coppa Italia di Promozione “Mauro Tartaglia” sul campo della Santarcangiolese.
Un evento molto sentito dalla comunità sancataldese che potrà così usufruire di un impianto sportivo per la crescita sportiva e sociale dei ragazzi e degli sportivi tutti.
edizione digitale
Il Mattino di foggia