Cerca

Forever

Care ragazze e cari ragazzi, nella vita ci vuole stile: iniziate con il non ingrassare

Anche in adolescenza, l'obesità è una malattia cronica multiforme e comprendere come ottimizzare il cambiamento dello stile di vita è il passo più importante: questi cambiamenti devono essere accettati dall’adolescente e dalla famiglia per tutta la vita.

Care ragazze e cari ragazzi, nella vita ci vuole stile: iniziate con il non ingrassare

Una recente revisione sistematica offre un panorama completo degli interventi per l’obesità adolescenziale, sottolineando la loro generale mancanza di efficacia. 

I tassi di obesità sono aumentati drammaticamente negli ultimi 3 decenni, con l'obesità adolescenziale che spesso è l’anticamera dell’obesità nell'adulto. Inoltre, durante l'adolescenza, l'obesità può influenzare negativamente sia la crescita che lo sviluppo. Una recente revisione sistematica fornisce un panorama completo delle prove circa gli interventi comportamentali, medici (farmacologici), di dispositivi e chirurgici per gli adolescenti (di età compresa tra 11 e 21 anni) che sono obesi o a rischio di obesità, sottolineando la loro generale mancanza di efficacia nell'epidemia di obesità adolescenziale.  Gli Autori evidenziano errori metodologici, inclusa l'incoerenza nella misurazione dell’obesità. Ad esempio, i termini "sovrappeso" e "obesità" variano nelle loro definizioni, complicando lo studio del rischio di malattia, della morbilità e della mortalità associati.  Inoltre, l'indice di massa corporea è comunemente usato, ma è solo una misura indiretta di adiposità perché non distingue tra massa magra e tessuto adiposo. 

Le complicanze legate all'obesità sono ampiamente studiate, spaziando sia a livello fisiologico (ad es. ipertensione, dislipidemia, ecc.) che psicologico (ad es. depressione, disturbi alimentari).  I dati provenienti dagli studi pilota sui palloncini intragastrici mostrano una perdita di peso media dallo 0% al 16% da 3 a 6 mesi.  Per l’obesità in adolescenza, le sfide future riguardano la mancanza di consenso da parte degli esperti sulla definizione del successo nella perdita di peso per bambini e adolescenti e linee guida cliniche contraddittorie. L'obesità è una malattia cronica multiforme che deve essere affrontata da molti punti di vista per ottenere un trattamento ottimale.  Comprendere come ottimizzare il cambiamento dello stile di vita è il passo più importante; questi cambiamenti devono essere accettati dall’adolescente e dalla famiglia per tutta la vita.

Bibliografia


 Cardel MI, Atkinson MA, Taveras EM, Holm JC, Kelly AS. Obesity Treatment Among Adolescents: A Review of Current Evidence and Future Directions. JAMA Pediatr. 2020 Mar 23. doi: 10.1001/jamapediatrics.2020.0085.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

F. Michele Panunzio

F. Michele Panunzio

La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine. Ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. Amo la prevenzione nutrizionale, fu amore a prima vista. Scelsi di fare il medico-igienista, ma anche di laurearmi in nutrizione umana, connubio perfetto per la mia professione. La collettività e l’individuo, il gruppo ed il singolo, i sani ed i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre. Rispondo alle vostre domande, inviatele a: redazione@ilmattinodifoggia.it

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione