Cerca

Lupo Alberto

Buon compleanno, Franco: per noi ci sei sempre

Buon compleanno, Franco: per noi ci sei sempre

Franco Mancini

Oggi Franco Mancini, grande portiere del Foggia, il piú presente di tutti in serie A con la maglia rossonera, avrebbe compiuto 45 anni.
Nonostante sia volato in cielo ormai da circa un anno e mezzo, a centinaia da stamattina hanno voluto inviare sui social network anche un semplice messaggio di auguri all'amico, al conoscente, al campione.
Quando si é stati popolare durante il percorso terreno, il ricordo non si sbiadisce facilmente, anzi si perpetua nitido e netto quasi per incanto; nel caso di Franco si ha l'impressione che l'icona sia rimasta lí, intatta, come se la morte l'abbia voluta rendere immortale.
Tutto ció non é riservato a chiunque, non basta la popolaritá che solo il calcio a certi livelli ha saputo regalare, bisogna conquistarsela giorno dopo giorno, con il rispetto che si dona e si riceve, con gli insegnamenti prima ricevuti e poi dati, con le pacche sulle spalle date a chi aveva bisogno di sentirle: ecco Franco é stato tutto questo, un uomo retto che ha saputo aiutare chi gli stava attorno con quel sorriso semplice e sincero che era il suo primo biglietto da visita.
Lui, che ha saputo essere un bravo marito ed un ottimo padre, ha lasciato dei valori, ha fatto in tempo a segnare un solco per indicare ai suoi cari quale fosse la strada da percorrere; e quando la sua Chiara e i suoi ragazzi soffriranno per quella razionale quotidianitá, per la mancanza di un semplice incrocio di sguardi, quando si sentiranno tristi per quel posto a tavola terribilmente vuoto, allora dovranno chiudere gli occhi e ripensare a quel solco, quella strada che sará senza ostacoli, alla fine della quale lo troveranno lí a braccia aperte, come quando aspettava i palloni davanti alla sua porta, e solo allora la sua famiglia riceverá il conforto di chi continuerá ad essere presente
Morire é il destino di tutti, continuare a vivere dopo la morte é privilegio solo dei grandi uomini.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

Alberto Mangano

Alberto Mangano

Alberto Mangano, nato nel 1962, è laureato in Scienze Biologiche e svolge la professione di informatore scientifico. Appassionato di storia locale da sempre, ha realizzato il sito www.manganofoggia.it sulla storia, gli aneddoti e le curiosità sulla città di Foggia molto visitato e apprezzato in tutto il mondo. Tifoso del calcio foggiano, per cui ha maturato anche un'esperienza nel settore giovanile, partecipa a diverse trasmissioni televisive sportive come opinionista. Nel 2010 ha pubblicato per "Edizioni il Castello" il libro "Io non sono fuggito da Foggia", che ha riscosso un grosso successo, ben oltre le più rosee aspettative. Sempre per Edizioni il Castello, ha poi pubblicato "Da grande farò il sindaco di Foggia" (2011) e, nell'ottobre 2012, "I mille anni di Foggia"

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione