Cerca

Il tema

Produzione di energia, da Foggia la sfida delle comunità energetiche: l'unione fa la forza

"Con le comunità energetiche è possibile risparmiare cifre consistenti in bolletta unendosi e costruendo impianti a fonti rinnovabili, grazie anche all'incentivo ventennale. Possono farlo anche i condomini, in passato esclusi. Si tratta di un milione e 200mila condomini in cui vivono 20milioni di italiani".

 "Le comunità energetiche possono essere un aiuto alle imprese e alle famiglie, così come alle pubbliche amministrazioni", ha sottolineato Lovecchio. "Dobbiamo puntare sulle rinnovabili con un graduale distaccamento dalle fonti fissali", ha aggiunto il deputato foggiano del Movimento 5 Stelle promotore dell'incontro alla Camera di Commercio

"Con le comunità energetiche è possibile risparmiare cifre consistenti in bolletta unendosi e costruendo impianti a fonti rinnovabili, grazie anche all'incentivo ventennale. Possono farlo anche i condomini, in passato esclusi. Si tratta di un milione e 200mila condomini in cui vivono 20milioni di italiani". Così il presidente della Commissione Attività produttive del Senato, Gianni Girotto (M5S) ideatore delle comunità energetiche, a Foggia, a margine del convegno organizzato nella sede della Camera di commercio. All'incontro hanno preso parte il vice presidente della Commissione permanente Bilancio e Tesoro della Camera dei Deputati, l'onorevole Giorgio Lovecchio, e il vicepresidente del Movimento 5Stelle, l'onorevole Michele Gubitosa.

"Con le comunità energetiche è possibile risparmiare cifre consistenti in bolletta unendosi e costruendo impianti a fonti rinnovabili, grazie anche all'incentivo ventennale. Possono farlo anche i condomini, in passato esclusi. Si tratta di un milione e 200mila condomini in cui vivono 20milioni di italiani".  "Le comunità energetiche possono essere un aiuto alle imprese e alle famiglie, così come alle pubbliche amministrazioni", ha sottolineato Lovecchio. "Dobbiamo puntare sulle rinnovabili con un graduale distaccamento dalle fonti fissali", ha aggiunto. "L'unico modo per superare la crisi è diversificare gli approvvigionamenti dopodiché e lo dico anche da imprenditore, è necessario aiutare le aziende a pagare le bollette attraverso soldi immediati", ha detto Gubitosa. "Durante la pandemia, con Giuseppe Conte presidente del Consiglio, sono stati ristorati gli imprenditori con soldi sul conto per il calo di fatturato. Questa proposta l'ho già fatta al comitato economico del Movimento 5Stelle", ha concluso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione