IL MATTINO
Il derby
17.11.2018 - 22:45
La partita dell'anno, dunque, si conclude giustamente sul punteggio di 0 a 0 e con il presidente Salvatore Caiata espulso al minuto 75 per proteste.
Atmosfera da brividi allo stadio Viviani con i tifosi delle due squadre accorsi in massa in occasione di un derby sentitissimo. Partita bloccata con il Potenza che non riesce a rendersi pericoloso grazie soprattutto al pressing del Matera per nulla intimidito dalla bolgia rossoblu. Il primo squillo del match arriva al minuto 16 con Ricci che da fuori non impensierisce Ioime; Brividi che arrivano al minuto 25 per il Potenza, perché su una palla sbagliata di Strambelli è Corso ad intercettare un passaggio che lancia Triarico in un tu per tu con Ioime chiamato fuori causa perché uscito dai pali colpevolmente nel tentativo di intercettare il passaggio, palla fuori di pochissimo. Un episodio che sveglia il Potenza che prova a rendersi pericoloso con una punizione calciata da Emerson dai 35m e sfiora l'incrocio dei pali. Sul finire della prima metà di gara Genchi sfrutta un passaggio di Strambelli ed un'uscita a vuoto Stendardo per trovarsi a tu per tu con Farroni che però è bravissimo a chiudere lo specchio della porta; primo tempo dunque molto equilibrato con occasioni da una parte e dall'altra ma fermo ancora sullo 0 a 0.
Nel secondo tempo la partita inizia senza novità per le due formazioni, confermati gli stessi 11 del primo tempo. Potenza che prova a rompere l'equilibrio al minuto 58', quando Genchi su cross di Giron impatta il pallone di testa ma Farroni si supera e mette la palla in angolo; calcio d'angolo da cui nasce l'occasione più grande: su corner battuto dalla sinistra la palla arriva a Coccia che rimette il pallone in mezzo e Di Somma a porta vuota calcia il pallone alto sopra la traversa. Partita che vive di fiammate ma per il Potenza non arriva l'episodio giusto per sbloccare la partita, il Matera dal canto suo ha giocato la propria partita riducendo al minimo le occasioni per i padroni di casa, bravi gli ospiti a chiudere molte linee di passaggio senza mai crollare sotto i colpi del Potenza che ha provato a risolvere la partita inserendo in campo Pepe per Strambelli e Salvemini e Matera per Genchi e Coppola. Derby dunque conclusosi giustamente sul punteggio di 0 a 0 e con il presidente Salvatore Caiata espulso al minuto 75 per proteste.
edizione digitale
Il Mattino di foggia