IL MATTINO
In scena allo Stabile di Potenza la compagnia Gommalacca ed i suoi laboratori
19.05.2017 - 10:59
-Qui non si entra!- recita la targhetta che ogni bambino prima o poi mette sulla sua porta per rivendicare i primi passi della sua marcia verso l'uomo o la donna che sarà. Un percorso meravigliosamente complicato pieno di si e di no, di giochi e di cose da fare.
La video intervista con Mimmo Conte
Ci siamo, sta per partire la rassegna teatrale di Gommalacca teatro, il traguardo di un anno di fatiche, di prove, di lavoro, di ricerca, di trasferimento di competenza ed esperienze nei laboratori teatrali finalizzati alla costruzione di un percorso di conoscenza e approccio al teatro.
Lo sforzo collettivo della Klass dai bambini agli adulti, che in questi mesi si sono avventurati nell'affascinate percorso di avvicinamento o, per i più esperti, di approfondimento all'arte teatrale sta per manifestarsi all'esterno del mondo chiuso del laboratorio per, finalmente, seguire la sua vocazione, viaggiare per spazi aperti, incontrare gente, suscitare emozioni e regalare il sogno.
Oggi si comincia con i Kids, “Se vuoi posso farti diventare un bambino”, PLAY THE GAME si intitola la rassegna che mette in scena la scuola di teatro di Gommalacca e se si tratta di giocare chi meglio dei bambini?
Si parte da un'isola, che isola sarà? La Città, la casa, la stanzetta.
-Qui non si entra!- recita la targhetta che ogni bambino prima o poi mette sulla sua porta per rivendicare i primi passi della sua marcia verso l'uomo o la donna che sarà. Un percorso meravigliosamente complicato pieno di si e di no, di giochi e di cose da fare.
Si ben comincia così, oggi, al Teatro Stabile di Potenza, dalle 20:30 con la Klass KIDS di Gommalacca teatro, per proseguire da venerdì con la Klass attraversando i tre temi di quest'anno: TEEN COMEDY, DAL ROMANZO ALLA SCENA E COMEDY.
Venerdì, sempre alle 20:30, toccherà ai ragazzi della TEEN COMEDY, che porteranno in scena “Juno – Quando eravamo in tre”, la storia di una ragazzina che fa l'amore con il suo fidanzato e resta incinta, una ragazzina, non te l'aspetti che può essere decisa, forte, non convenzionale, ironica, saggia. E mentre c'è chi vive l'attesa di un arrivo inaspettato c'è chi brama di andare, di partire, per scoprire ma, sopratutto, per scoprirsi e allora ecco Piers che dopo il diploma vuole mollare tutto e andare. Sarà bello scoprire come questa storia la racconteranno i Teenagers della Klass TEEN COMEDY.
Il racconto sulle tavole del palcoscenico si anima, cambia, diventa vivo, un uomo attraversa il tunnel bluastro che porta sul palcoscenico, un uomo di mezza età, con la sua vita, i suoi fallimenti, le sue scoperte e la sua voglia intatta di ritrovarsi, e quell'uomo è un attore, o forse l'autore del racconto che scopre deluso che il film della sua storia è una balla.
La vita è fatica, dolore, talvolta è ironica, con la Klass “DAL ROMANZO ALLA SCENA” scopriremo come questa storia si sviluppa e faremo i conti con l'autore e la storia, forse con la vita stessa assistendo a “BIRDMAN e HOLLY”
Infine non c'è teatro senza commedia, il supremo sberleffo, l'arte di raccontare l'uomo prendendolo dal suo lato più luminoso, quello che genera il sorriso, il lato famelico del teatro, l'attore comico ha fame, divora il suo pubblico, non gli si offre in pasto, lo doma, lo domina, lo incanta.
Non può avere sbavature il comico, è un chirurgo, un pianista, se non domina i tempi fallisce e allra è la belva che lo guarda che lo divora.
“Achille Campanile e altre comicità”, quando la magia accade allora è un contrasto di allegrie, dalla complicità di uno sberleffo, alla Signora Cecioni, al raffinato umorismo di Achille Campanile.
La Klass Comedy ci porterà in giro su una vecchia fiat 600 a riscoprire l'umorismo sottile di chi con occhio raffinato era capace di guardare alla vita cogliendone i lampi di comicità.
Che altro mai è possibile chiedere ad una rassegna teatrale, se non la completezza di registri, l'alternarsi di umori, di generi, di attori.
Tutto questo è PLAY THE GAME la rassegna della scuola di Teatro di Gommalacca, che partirà stasera, 17 maggio 2017 con i bambini della Klass Kids con “Se vuoi posso farti diventare un bambino” e continuerà il 18/5/07 con “Juno – Quando eravamo in tre” della Klass TEENCOMEDY, il 19/5/07 con “BIRDMAN e HOLLY” con la Klass “DAL ROMANZO ALLA SCENA” e chiuderà il 20/5/07 con “Achille Campanile e altre comicità” e la Klass COMEDY.
Al Teatro Stabile alle 20:30 per scoprire la vitalità, l'energia, la passione dei bambini, dei giovani e degli adulti allievi della Scuola di teatro di Gommalacca, un appuntamento vario ed imperdibile, perché è Teatro, perché è qui a Potenza, perché Gommalacca Teatro ha sempre qualcosa di interessante e nuovo da portare in scena.
edizione digitale
Il Mattino di foggia