Cerca

Michele De Virgilio

  • Tonino guarda il mondo a testa in giù perché, “quando guardo il mondo al contrario la gente non è più attaccata alla terra, si muove nel cielo… pare che volano”.

    n., Tonino a testa in giù

Prezzo di vendita 15,00

Commenti 0

Dettaglio prodotto

ISBN 9.788.865.721.094

Collana

Anno Pubblicazione 06/12/2013

Paese di pubblicazione

Legatura

Dimensioni

N° Pagine 150

Tipo edizione

Disponibilità

Spese di spedizione 0

Con prefazione di Pietro Piovani

Tonino a testa in giù

Esprimi il tuo giudizio

Con la collaborazione di Marie-Pascale Osterrieth

Tonino guarda il mondo a testa in giù perché, “quando guardo il mondo al contrario la gente non è più attaccata alla terra, si muove nel cielo… pare che volano”.

Tutte le mattine, in un parco, Tonino cerca l’anima gemella. Ma i suoi goffi tentativi d’approccio, “me lo dai un bacio?”, si perdono nei ricordi della quotidianità di un condominio. Perchè Tonino è un reduce, è lo sguardo di un bambino prigioniero di un corpo adulto e, come dicono tutti, Tonino è un po’ matto. Buffo e matto. “Meglio pazzo che pupazzo, lo dice sempre Mario, il dottore”. Con il potere della sua fantasia, Tonino rivive il rapporto con la madre, che lo ingaggia per avventure cittadine, e riesce a dar vita ad una carrellata di personaggi. Così, diventa il telecronista di una partita di calcio senza giocatori, il testimone di un amore impossibile fra una tastiera ed un ascensore, il custode di sogni giovanili, l’amministratore di riunioni condominiali vivaci e colorite, il controllore di regole infrante che portano sempre ad una contropartita dal sapore amaro. Il condominio di cui parla Tonino è realmente esistito, e lui è il custode di un segreto...

Con postfazione di Marco Scillitani

(Il libro contiene anche la sceneggiatura dello spettacolo teatrale creato nel 2012 ed interpretato dall'autore con la regia di Marie-Pascale Osterrieth)

Nella stessa collana: