Cerca

Consigli utili

Come acquistare un'auto usata in sicurezza

Acquistare un'auto usata può essere una scelta molto conveniente. In questo modo infatti si ha la possibilità di ottenere una vettura affidabile con un notevole risparmio.

Come acquistare un'auto usata in sicurezza

Sono sempre di più gli italiani che decidono di acquistare auto usate, ma per farlo bisogna però stare attenti ad effettuare l'acquisto in maniera sicura.

Acquistare un'auto usata può essere una scelta molto conveniente. In questo modo infatti si ha la possibilità di ottenere una vettura affidabile con un notevole risparmio. Sono sempre di più gli italiani che decidono di acquistare auto usate, ma per farlo bisogna però stare attenti ad effettuare l'acquisto in maniera sicura.


Consigli per acquistare un'auto usata

È necessario dunque seguire una serie di consigli per fare il miglior acquisto possibile. Di seguito ne saranno riportati alcuni:

Affidarsi a portali online: grazie a Internet le nostre possibilità di acquisto si sono moltiplicate in maniera esponenziale. E questo discorso riguarda anche le vetture di seconda mano: oggi ci sono portali sicuri come automobile.it, ad esempio, dove è possibile trovare gli annunci di auto usate a Bari, così come nel resto d'Italia.


Esigenze personali: nell'acquisto molto dipenderà dalle necessità soggettive. Perdere tempo su auto che non rispecchiano le proprie esigenze può essere controproducente, ed è quindi necessario invece limitare la ricerca solo alle auto che possono essere adatte.


Annunci troppo convenienti: può capitare di imbattersi in un'offerta in cui l'auto sembra essere perfetta ma che poi a ben vedere non è affatto così. Approfondire l'annuncio e capire meglio di cosa si tratta può essere una scelta saggia.


Chilometri: è fondamentale valutare il vero numero di chilometri percorsi. Molto spesso, infatti, al fine di far aumentare il prezzo di vendita, il contachilometri può essere manomesso dal vecchio proprietario. In questi casi è molto complicato capire se effettivamente sia stato manomesso, ed è quindi necessario chiedere sempre tagliandi e documentazione della manutenzione.


Alimentazione: un altro elemento fondamentale per limitare la ricerca. A benzina, metano, GPL, diesel, sono tante le possibilità e sono sempre le necessità soggettive a dettare la scelta migliore.


Verifica di persona: prima di acquistare l'auto è importante valutarla da vicino. Di nuovo prendiamo come riferimento la nostra città: se il venditore è di Bari, ad esempio, è necessario andare a controllare le condizioni della vettura di persona. Anche se questo costa tempo (e magari anche denaro, perché il venditore è lontano), meglio comunque verificare.


Controllo dal meccanico: far valutare al meccanico le condizioni della nuova auto è sicuramente uno step obbligatorio. Sarà lui infatti a capire lo stato di salute dell'impianto elettrico, cambio, ammortizzatore, eccetera.


Test del volante: si tratta di una fase fondamentale, in cui è importante prestare attenzione a qualsiasi piccolo rumore. Inoltre bisogna controllare ancora se il volante vibra con il motore acceso al minimo. Questo infatti potrebbe essere causato da un danno alla cinghia di trasmissione.


Controllo delle gomme: un'usura eccessiva delle gomme potrebbe essere un segnale di problemi di allineamento o alle sospensioni. Inoltre, è fondamentale chiedere se si sono effettuati controlli annuali.


Burocrazia: dal punto di vista burocratico è necessario controllare una serie di dati come ad esempio la targa, il numero del telaio e il numero del motore. Per conoscere invece la storia del veicolo basta chiedere al PRA (pubblico registro automobilistico), che provvederà a dare l'estratto cronologico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione