IL MATTINO
IL MUSICAL
19.03.2017 - 19:38
La parrocchia-oratorio Sacro Cuore e l'associazione di promozione sociale omonima portano in scena "Jesus", un musical in preparazione della santa Pasqua che narra la storia umana e divina del Cristo Gesù. Lo spettacolo, con ingresso ad invito, si terrà a Foggia martedì 28 marzo presso il Teatro Regio di Capitanata, nei locali sottostanti alla parrocchia B.M.V del Rosario. Previsto un doppio ingresso, il primo alle ore 17:00 e sipario alle ore 17:30 e il secondo alle ore 20:30 e sipario alle 21:00. Il musical prende spunto dal famoso musical degli anni Settanta "Jesus Christ superstar", che viene però reinterpretato secondo una chiave più fedele alla tradizione cristiana. Infatti, mentre l’originale evidenziava soprattutto l’aspetto umano di Gesù e si concludeva con la Sua morte, l’edizione voluta dall’associazione esprime sia la sofferenza umana che la vittoria divina di Cristo sulla morte e si conclude proprio con la Sua resurrezione.
Sono oltre trenta i giovani dell’oratorio coinvolti, con ruoli diversi, nella realizzazione dell’opera. Il cast artistico ha carattere amatoriale poiché composto da giovani non professionisti, che però hanno sempre saputo assicurare una rappresentazione scenica di qualità anche con i precedenti lavori. I ragazzi infatti non sono nuovi a esperienze di questo genere sempre volte alla raccolta fondi per promuovere iniziative nell’oratorio del Sacro Cuore, a favore dei ragazzi del quartiere Candelaro.
Nel corso dell’appassionante musical, ispirato ai Vangeli, vengono messi in evidenza gli incontri di Gesù di Nazareth, che hanno cambiato la vita delle persone entrate in contatto con Lui, toccando profondamente la vita di miliardi di esseri umani fino a cambiare, in positivo, il corso stesso della Storia con un messaggio d’amore e di salvezza senza tempo che ancora oggi, a duemila anni di distanza, conserva la sua forza e il suo fascino originario.
Durante lo spettacolo gli organizzatori presenteranno la campagna del 5x1000 a favore della "Federazione SCS/CNOS - Don Bosco ci ha messo la vita per stare vicino all’infanzia che ha bisogno, TU mettici la firma", intitolata "Sostieni Salesiani per il Sociale con il 5x1000: firma e scrivi il codice fiscale 97099620581", nonché la campagna SIV (sostegno in vicinanza).
Per informazioni: www.salesianifoggia.it, 320 4824112 e 388 3463203.
edizione digitale
Il Mattino di foggia