IL MATTINO
La cerimonia ieri al Teatro Argentina di Roma
28.11.2015 - 19:04
Il momento della premiazione
È il Comitato di Foggia, presieduto dall'avv. Bernardino Cardinale, ad aggiudicarsi il Premio "Vincenzo Dona" dell'Unione Nazionale Consumatori, giunto alla sua nona edizione. La premiazione si è svolta ieri, 27 novembre, a Roma, nella splendida cornice del Teatro Argentina. Il Premio Dona si articola in più sezioni: a ricevere il Premio 2015 per le personalità sono stati il giornalista Osvaldo Bevilacqua e il Garante europeo della protezione dei dati, Giovanni Buttarelli...
È il Comitato di Foggia ad aggiudicarsi il Premio "Vincenzo Dona" dell'Unione Nazionale Consumatori, giunto alla sua nona edizione. La premiazione si è svolta ieri, 27 novembre, a Roma, nella splendida cornice del Teatro Argentina. Il Premio Dona si articola in più sezioni: a ricevere il Premio 2015 per le personalità è stato il giornalista Osvaldo Bevilacqua, conduttore di “Sereno variabile", entrato quest’anno nel Guinness dei Primati per essere il programma televisivo in onda ininterrottamente da più tempo con lo stesso conduttore (1977-2015); l’altro premiato di questa edizione è il Garante europeo della protezione dei dati, Giovanni Buttarelli, per il suo impegno per la protezione della privacy dei consumatori europei. Il Premio prevede, inoltre, un riconoscimento per la sezione "laurea" che è andato a Michela Gallo dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna e Alice De Benetti dell’Università degli Studi di Udine. Inoltre si è aggiudicata la menzione speciale: Elisa Pavan dell’Università IULM di Milano. Infine il riconoscimento per i comitati locali dell’Unione Nazionale Consumatori è stato assegnato al Comitato provinciale di Foggia, di cui è presidente l'avv. Bernardino Cardinale.
Storia del premio
Il Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” è ormai riconosciuto come il più importante evento sui consumi nel panorama italiano, anche grazie all’ampia partecipazione di pubblico e all’importante seguito mediatico, valorizzato dalla diretta televisiva trasmessa da Sky Italia, partner dell’evento. La manifestazione si fregia della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e si svolge ogni anno con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. L’Unione Nazionale Consumatori ha istituto, a partire dal 2007, il Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori, per ricordare il suo fondatore, riconosciuto anche come il padre del movimento consumerista italiano (leggi chi era Vincenzo Dona). Sotto l’egida di autorevoli Patrocinii istituzionali, si svolge annualmente una giornata di convegno per fare il punto sull’attuale livello di protezione del consumatore.
edizione digitale
Il Mattino di foggia