IL MATTINO
23.11.2012 - 18:08
Calvino, letteratura e cinema.
Questo il filo conduttore della piacevole chiacchierata con Vito Santoro autore de " Calvino e il cinema" che si terrà il prossimo Martedì 27 Novembre nello spazio live della Libreria Ubik di Foggia, a partire dalle 18 e 30.
L' iniziativa è realizzata in collaborazione con l' Università di Foggia e l' Accademia delle Belle Arti.
Moderatrice della serata Rossella Palmieri, Italianista dell'Ateneo foggiano.
Interverrano alla piacevole conversazione: Antonio R. Daniele, assistente delle cattedre di "Storia e critica cinematografica" e "Sistema della comunicazione e della televisione" dell'Università di Foggia, Emanuele d'Angelo docente di "Storia dello spettacolo" presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia.
Con questa opera letteraria, l' autore si propone di indagare e "scandagliare" nel variegato rapporto tra Calvino e la decima musa, dalle recensioni giovanili per «l’Unità», ai contributi critici degli anni Cinquanta per «Cinema Nuovo», dalla sua attività di soggettista e sceneggiatore all’analisi dei film tratti più o meno liberamente dai suoi testi (tra cui Renzo e Luciana di Mario Monicelli, l’eccentrico Cavaliere inesistente di Pino Zac e le raffinate sperimentazioni di Carlo di Carlo e di Francesco Maselli).
edizione digitale
Il Mattino di foggia