Cerca

ultime notizie

Addio al senatore Salvatore Mazzaracchio: il cordoglio della politica lucana

Addio al senatore Salvatore Mazzaracchio: il cordoglio della politica lucana

Salvatore Mazzaracchio

La Basilicata piange la scomparsa del senatore Salvatore Mazzaracchio, figura di primo piano della politica regionale e nazionale, uomo delle istituzioni capace di rappresentare con competenza e passione i territori e le loro identità più profonde. Originario di San Paolo Albanese, in provincia di Potenza, Mazzaracchio era stato eletto in Puglia. Nel 2006 era approdato alla Camera dei Deputati con Forza Italia, dove si era occupato in particolare di sanità, facendo parte della Commissione Affari sociali e della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. Eletto senatore nel 2008, aveva proseguito il suo impegno parlamentare nelle commissioni Bilancio, Agricoltura e Lavoro, oltre a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale, confermando una costante attenzione ai temi della tutela della salute e dei servizi pubblici.

Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo istituzionale.

Parole di profondo cordoglio da parte del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha ricordato Mazzaracchio come “una personalità che non si è limitata a occupare un ruolo pubblico, ma lo ha nobilitato con il proprio modo di essere”. “Punto di riferimento dai tempi della Dc fino a Forza Italia – ha aggiunto Bardi – Salvatore era un uomo d’altri tempi, dotato di una competenza rara e di una prudenza saggia che oggi sembrano appartenere a un’epoca lontana”. Il presidente ha infine rivolto un pensiero commosso e una preghiera al senatore scomparso, certo che il suo esempio continuerà a ispirare “chi crede in una politica fatta di rispetto, competenza e umanità”.

“Con la scomparsa del senatore Salvatore Mazzaracchio la Basilicata perde un autorevole rappresentante delle istituzioni e un uomo che ha saputo testimoniare con coerenza e passione l’amore per la propria terra”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che con Mazzaracchio aveva condiviso l’esperienza a Palazzo Madama nella XVI legislatura, costruendo nel tempo un rapporto di stima e amicizia. “Salvatore – ricorda Latronico – ha portato nel cuore delle istituzioni nazionali la voce e l’identità profonda delle nostre comunità, a partire da quella arbëreshë e dell’intera area del Pollino. La sua lunga attività politica e parlamentare è stata sempre improntata al dialogo, al garbo e a una visione dello sviluppo che non dimenticava mai le radici e i bisogni della gente comune”. L’assessore ha poi espresso la propria vicinanza alla famiglia e alla comunità di San Paolo Albanese, sottolineando come resti “l’esempio di un impegno civile vissuto come servizio”.

Il consigliere regionale Fernando Fortunato Picerno ha ricordato Mazzaracchio come “figura di rilievo della vita istituzionale e politica del nostro Paese”. “Con la sua lunga esperienza e il suo impegno – ha dichiarato – ha rappresentato un punto di riferimento per le istituzioni e per le comunità che ha servito con serietà, passione e senso dello Stato. La sua scomparsa lascia un vuoto umano e politico significativo per la nostra Regione, avendo contribuito alla nascita di Forza Italia in Basilicata e in Puglia”.

Il ricordo di Salvatore Mazzaracchio e il suo contributo alla vita pubblica restano un patrimonio prezioso per la Basilicata e per le generazioni future, nel segno di una politica vissuta come servizio e responsabilità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione