IL MATTINO
L'iniziativa
28.05.2023 - 08:31
Sergio Guastini, il Raccontalibri, ha incantato i piccoli alunni, che hanno dormito dentro la scuola con alcuni docenti, con le sue storie narrate fino a tarda notte.
Notte bianca per lettori insonni è l'originale evento al quale hanno partecipato gli alunni dell'Istituto Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia. L'iniziativa, fortemente voluta dalla dirigente scolastica Mariolina Goduto, inserita nel programma delle attività previste dal progetto "La città che vorrei, una bussola per la legalità", arti e pensiero che si coniugano per arginare la violenza in Capitanata, si è svolta nella scuola Pascoli. Sergio Guastini, il Raccontalibri, ha incantato i piccoli alunni, che hanno dormito dentro la scuola con alcuni docenti, con le sue storie narrate fino a tarda notte.
Lui è un signore baffuto con l'espressione in bilico tra stupore e perplessità. Loro sono tanti occhietti curiosi che non sanno bene cosa aspettarsi. «Lui trascina una valigia molto pesante, poi, bisbigliando una strana frase, la apre e comincia a parlare, raccontare e a leggere. Mostra libri, giochi, fotografie di paesi lontani e vicini, noti o sconosciuti. E alla fine gli occhietti curiosi non hanno dubbi, ha ragione lui: dentro i libri c'è tutto». La sua passione e dedizione per la lettura gli ha dato modo di inventare una nuova professione: il Raccontalibri. Guastini organizza laboratori di ascolto nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie, nei musei, sui treni, in aereoporto, in pullman… persino nelle case. Come libraio errante ha girato per tutta Italia e in Europa, spingendosi fino a Cuba.
edizione digitale
Il Mattino di foggia