Cerca

Suggestiva manifestazione promossa dal Movimento Cittadini Ordona

Herdonia, quando la Storia dà spettacolo

Una lunga cavalcata dal paese agli scavi archeologici per mostrare quanta ricchezza valgono i giacimenti culturali posseduti da Ordona e la conferma dell'impellente necessità di trarne vantaggi turistici in un itinerario da raccordare con Arpi a Foggia e Faragola ad Ascoli

Alla rappresentazione storica, insieme al sindaco di Ordona Serafina Stella, al sindaco di Stornarella Massimo Colia, al vicesindaco di Foggia Erminia Roberto, all'assessore ai Servizi Sociali di Orta Nova Antonella Di Stasio, anche l'europarlamentare cerignolana Pd Elena Gentile che ha annunciato una interessante iniziativa di valorizzazione del territorio con un progetto interregionale di ampio respiro. 

Cavalieri e cavallerizze con tanto di corte e cortigiane di altri tempi, ma anche sfilate di fasce tricolori dei giorni nostri. Così, "a cavallo della Storia" (il nome dell'iniziativa), Ordona ha promuovere con una suggestiva rappresentazione storica le bellezze archeologiche e culturali del proprio territorio, grazie al coinvolgimento dell'intera comunità operato dal Movimento Cittadini di Ordona con il prezioso sostegno dell'amministrazione comunale guidata da Serafina Stella. La manifestazione ha visto la partecipazione di molti rappresentanti istituzionali, tra cui, oltre al primo cittadino ordonese, il sindaco di Stornarella Massimo Colia, il vice sindaco di Foggia Erminia Roberto, l'assessore ai Servizi Sociali Antonella Di Stasio e all'europarlamentare cerignolana del Pd Elena Gentile, la qualche ha preannunciato un ambizioso progetto di valorizzazione delle risorse del territorio, come potrete vedere dalle videointerviste correlate a questo articolo. Stella, la Roberto e la Di Stasio si sono dette d'accordo a tessere un itinerario turistico tra i giacimenti culturali di Herdonia, di Faragola ad Ascoli Satriano e di Arpi a Foggia. Un triangolo affascinante in cui la Storia può dare spettacolo ma anche opportunità di lavoro tramite la loro valorizzazione. In campo anche i volontari del FAI per la raccolta firma a sostegno di Ordona come luogo del cuore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione