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La grande moda bridal si ispira a Matera: intervista alla stilista di fama internazionale Nicole Cavallo

"Eternal Matera" richiama i romantici tramonti del Sud Italia e l’intramontabile bellezza della città dei Sassi

Nicole Milano è una azienda italiana leader nel settore della moda bridal, è divenuto infatti uno dei brand di riferimento per le spose di tutto il mondo. Dal 2017 è un importante segmento all'interno del Pronovias Group, leader a livello internazionale nel settore. In un momento così complicato per il comparto wedding e per l'economia italiana la sua collezione "From Italy to Nicole", curata dalla direzione artistica dalla nuova Creative Director Nicole Cavallo, rappresenta un segno di speranza capace di unire le bellezze artistiche e culturali del bel Paese e l'arte della moda e della tradizione sartoriale. Matera è una delle città protagoniste che hanno ispirato la collezione. "Eternal Matera" richiama i romantici tramonti del Sud Italia e l’intramontabile bellezza della città dei Sassi. Gli abiti enfatizzano la femminilità della sposa principesca con magnifici ball-gown e sirene con code infinite. La collezione è caratterizzata inoltre dalle trasparenze del glitter tulle più prezioso che ricoprono di luce le ampie gonne e le sirene. Matera continua ad affermarsi al centro del dibattito culturale e turistico europeo, divenendo anche fonte di ispirazione per la moda italiana nel mondo. La redazione de Il mattino ha avuto il piacere di intervistare la giovane e talentuosa stilista, che a dispetto dei suoi anni è ormai una firma conosciuta a livello internazionale.

Lei è uno dei volti e delle firme più conosciuti nel mondo del bridal. La sua azienda è ripartita subito dopo il lockdown, con tutte le precauzioni anti Covid. Come ha affrontato questi mesi di chiusura forzata, a cosa si è dedicata?

«Non ci siamo mai fermati, tutto il gruppo ha reagito immediatamente attraverso una strategia multi channel per supportare sia i nostri clienti che tutte le nostre spose. Abbiamo intensificato l’attività social media, sviluppato un protocollo di sicurezza per ospitare le nostre clienti il retail, svolto le prime consulenze online a distanza, creato il primo showroom digitale del mondo bridal e lanciato la collezione “From Italy to Nicole”. Tutto questo è avvenuto con grande entusiasmo e voglia di ripartire da parte di tutto il team».

La filiera del wedding è tra quelle più colpite, sembra però che ci sia una piccola ripartenza. Quanto è importante investire nel proprio lavoro in questo periodo così complicato? Che novità ha apportato alla sua azienda?

«Sicuramente abbiamo digitalizzato ulteriormente i processi, fondamentale per poter continuare a essere sul pezzo. Investire sul proprio lavoro è ancora più importante in questo momento, che ha messo tutti a durissima prova, per poter essere più forti di prima». 

“From Italy to Nicole” una collezione di abiti da sposa dedicata alle bellezze italiane. Come è nata questa sua ispirazione?

«Guardandomi intorno ho desiderato trasporre la bellezza che ci circonda ogni giorno nei miei abiti. Ritengo sia importantissimo esportare l’Italian design e la nostra cultura anche a livello internazionale, la nostra identità è un grande punto di forza e di unicità che ci invidiano in moltissimi».

“Eternal Matera” è una delle sezioni della collezione. Perché ha scelto la città lucana, cosa rappresenta per lei? In che modo ha influenzato la sua matita nella realizzazione dell’abito? 

«La collezione di riferimento è la collezione Romance, abiti simbolo della tradizione italiana del matrimonio. Questi abiti propongono volumi principeschi, ricami preziosi, eleganza, romanticismo e femminilità. È una collezione eterna, così come Matera, città unica e riconoscibile per la sua bellezza in tutto il mondo».

 

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