IL MATTINO
Una questione annosa
24.09.2015 - 20:28
Piemontese ha anche manifestato apprezzamento per il lavoro svolto dal dirigente del Servizio Demanio e Patrimonio, l'ing. Giovanni Vitofrancesco, e la responsabile Ufficio Tratturi di Foggia (che si occupa di tutto il patrimonio tratturale pugliese), l'avv. Costanza Moreo. Queste le foto dell'incontro avuto stamani.
Il coinvolgimento dell'Amministrazione provinciale nasce dalla esperienza del Servizio diretto dall'arch. Biscotti, che ha promosso il progetto sperimentale volto alla valorizzazione del tratturo Pescasseroli-Candela, tuttora in corso. Il Comitato Scientifico si è riunito in più occasioni ed ha formulato proposte operative in merito alle prime attività da avviare per la redazione del Quadro di Assetto. In particolare, ha concordato l'affidamento alla Provincia di Foggia delle attività di ricognizione delle rilevanze storiche riconducibili alla transumanza e di analisi delle interconnessioni con le pianificazione regionali e provinciali in materia di paesaggio e ambiente.
Commenti all'articolo
Franco CUTTANO
07 Ottobre 2015 - 16:55
Non capisco gli elogi al dirigente ing. G.Vitofrancesco che con il suo Testo Unico sui Tratturi ha consegnato tutto a Bari lasciando ai Comuni solo un misero 15% sulaq vendita... . Una rapina alla Daunia che a più del 90% dei tratturi. L'attenzione dell'ass. Piemontese fa piacere a me cavaliere che vivo i tratturi da sempre, ma non scommetterei un centesimo se al tavolo progettuale: "rilancio dei tratturi", continueranno ad esserci solo i prof., ing., dirigenti e storici che ci hanno riempiti di sapere conoscendo i tratturi solo sulle mappe o/e per sopralluogo ma senza mai viverli. Un tavolo così, in tutti questi decenni ha solo prodotto convegni, libri e soprattutto sprechi di danaro pubblico. Se a quei tavoli venissero inclusi noti camminatori, ciclisti e cavalieri, la rinascita dei tratturi sarebbe assicurata. Questi sanno che la figura del "Custode del Tratturo" , per sicurezza, controllo e mantenimento del prezioso bene tratturale è VITALE!!! - Franco CUTTANO (Q.T. equitazione)
edizione digitale
Il Mattino di foggia