IL MATTINO
Le nuvole parlanti
26.02.2023 - 10:34
Nel 2014 ha fondato la Douglas Edizioni, con l'intento di dare totale libertà esecutiva e concettuale agli autori, per permettere loro di esprimere le loro capacità artistiche e farsi conoscere in modo autentico. Tanti i talentuosi artisti pubblicati dalla Douglas tra cui Simone Prisco, Germano Massenzio, Giuseppe Andreazzi. Il poliedrico Marco ha creato anche la scuola d'arte In Form Of Art, divenuta da tempo una delle realtà culturali di maggior spessore in Italia.
Come artista, Marco esplora temi relativi all'umanità e alla sua esperienza esistenziale che includono argomenti come religioni, esoterismo, natura e ritrattistica. La pratica artistica di Chiuchiarelli si basa sul studio e ricerca continua di metodologie artistiche relative ai secoli XV e XVI. Presso l’Arca’s Teatro di Napoli, il 5 febbraio scorso, si è svolta la prima rappresentazione teatrale del graphic novel La Scelta. L'adattamento teatrale, curato dalla straordinaria Margherita Romeo Messeri, inaugura il progetto FATT - Fumetti a TeaTro nato prima della pandemia e proseguito a tutti i costi nonostante le difficoltà degli ultimi anni. La Scelta, di Stefano e Marco Chiuchiarelli e Simone Prisco, è stata la prima graphic novel prodotta dallla Douglas Edizioni. Abbiamo chiesto a Marco Chiuchiarelli, artista e fondatore della Douglas Edizioni e della In Form of Art - Scuola d'arte, di illustrarci questo importante progetto.
Marco, in che consiste il progetto FATT - Fumetti a TeaTro?

È un progetto nato poco prima dell’inizio della pandemia. F.A.T.T. è l’acronimo di fumetti a teatro. L’idea di base è quella di far fruire il fumetto anche attraverso altre forme. Nei grandi saloni del fumetto, come il Comicon ad esempio, ci sono incontri con gli autori, ma il panorama si è allargato a troppe cose. Il progetto riflette l'interesse del nostro gruppo di lavoro verso il teatro che è una forma d'arte sofisticata.
Interessante come proposta...
L'idea di base è nata tre anni fa durante la pandemia. E' importante far fruire il fumetto anche attraverso altre forme artistiche. E' stata un'esperienza bellissima, tutta autofinanziata. Ho conosciuto tempo fa Margherita ROmeo, un'attrice bravissima che è stata anche tra le protagoniste della quarta stagione di Gomorra, tramite amici comuni. Si è occupata di ogni aspetto dello spettacolo teatrale, grazie a lei questo progetto si è realizzato. Questo è cò che per la Douglas Edizioni e per la In Form of Art - Scuola d'arte vuol dire fare e vivere d'arte...realizzare i FATTI con le proprie forze, affinché siano reali, concreti, veri!
La Scelta, è una graphic dal testo impegnativo...

Sì, nel testo c'è la rivisitazione del tema biblico della cacciata di Lucifero dal Paradiso. Pochi vorrebbero essere Dio, ma forse tutti vorrebbero essere Lucifero, il più bello, il più splendente, la Stella del Mattino, il più libero. Tutti vorremmo vedere Dio, pochi vorrebbero vedere Lucifero, Shatan, l'Avversario, condannato al carcere eterno. Perché dunque questa… scelta? Se tutti vogliamo vedere Dio, perché mostrare Lucifero che già sappiamo destinato alla dannazione senza fine? Perché Lucifero in fondo ci rappresenta, rappresenta il desiderio, il diritto, il coraggio di scegliere liberamente, operando una scelta che provenga solo da noi stessi e di cui siamo gli unici responsabili.
Marco quando il fumetto è entrato nella tua vita?
Da quando sono nato. In famiglia i miei fratelli già li collezionavano, hanno ereditato la passione da mio padre, pertanto ho avuto la fortuna di avere a disposizione una gamma vastissima di fumetti da Topolino al Principe Valiant, al fumetto d'autore.
edizione digitale
I più letti
Il Mattino di foggia