Cerca

Le nuvole parlanti

Il Nerd di Foggia alla conquista della Francia con il festival che porta il fumetto nei musei del Mic

Il Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême è una delle più grandi e prestigiose manifestazioni dedicate al fumetto in Europa e nel mondo.

Il Nerd di Foggia alla conquista della Francia con il festival che porta il fumetto nei musei del Mic

Giuseppe Guida, direttore del Festival del Nerd di Foggia

«Sono molto contento di questa occasione, soprattutto considerando che in Puglia ci siamo solo noi e il B-Geeek. Non soltanto facciamo parte della rete Riff, questo è un progetto nato per aiutare i festival ad organizzare gli eventi rendendo il fumetto arte istituzionale, tutti insieme. Il nostro scopo è quello di divulgare la nona arte», dice Giuseppe Guida, Direttore artistico del Festival del Nerd di Foggia

Il Ministero della Cultura, attraverso la Direzione Generale Creatività Contemporanea, sarà presente dal 17 al 20 marzo 2022 al Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême in Francia, una delle più grandi e prestigiose manifestazioni dedicate al fumetto in Europa e nel mondo. Questo il momento per presentare i progetti promossi dalla DGCC in collaborazione con la RIFF - Rete Italiana Festival di Fumetto per la promozione della cultura del fumetto in Italia ("Promozione Fumetto 2021", "Rapporto sulla Filiera del Fumetto in Italia", "Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano", mostra "Dopo la fine. Architetture narrative e nuove umanità"). 

Sarà inoltre l'occasione per presentare il progetto Fumetti nei Musei del MiC, che ha visto la realizzazione di fumetti ambientati nei prestigiosi musei italiani da parte di alcuni tra i più celebri fumettisti italiani. Una bella opportunità anche per il Festival del Nerd che, insieme al B-Geek di Bari, rappresenta la Puglia tra gli oltre trenta associati che hanno aderito al progetto RIFF. Giuseppe Guida, Direttore Artistico del Festival del Nerd, ci ha parlato di questo evento:«Sono molto contento di questa occasione, soprattutto considerando che in Puglia ci siamo solo noi e il B-Geeek. Come Direttore artistico del Festival del Nerd, sono molto contento di aver aderito al progetto del Riff: non soltanto facciamo parte di questa rete, questo è un progetto nato per aiutare i festival ad organizzare gli eventi rendendo il fumetto arte istituzionale, tutti insieme. Il nostro scopo è quello di divulgare la nona arte.»

Per maggiori informazioni, clicca qui

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

Alessia Paragone

Alessia Paragone

Laureata in Materie letterarie presso l'Università degli studi de L'Aquila, docente presso l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, giornalista pubblicista dal 1996.Ha collaborato e scritto per numerose testate locali e nazionali specializzate nel settore fumetto. Tra le sue passioni il mondo delle nuvole parlanti e l'arte come fuga dalla normalità.

 

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione