Cerca

Le nuvole parlanti

Burattini si, ma dal cuore grande: alla "Santa Chiara" di Foggia arrivano quelli della Commedia modenese

Il progetto, coordinato dal maestro Moreno Pigoni, il cui metodo prevede il coinvolgimento del bambino per farlo lavorare sull’identità della propria creatura ed infine un momento in cui si gioca ad inventare storie

Burattini si, ma dal cuore grande: alla "Santa Chiara" di Foggia arrivano quelli della Commedia modenese

L'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia ha aderito all'iniziativa “Il teatro di animazione tra educazione e cura”. Il progetto, coordinato dal  maestro Moreno Pigoni dell’Associazione Culturale “I Burattini della Commedia” e promossa dall'Università di Foggia, è centrato sull’idea che il teatro di figura rappresenti una opportunità importante per promuovere nei ragazzi capacità di comunicazione, di riflessione e consapevolezza, di creatività.

Oggi si è tenuto il primo incontro laboratorio nel corso del quale gli alunni di una classe della scuola primaria hanno realizzato dei burattini con gommapiuma, gessetti colorati, bottoni, lana e tessuti. Moreno Pigoni è continuatore storico della tradizione dei burattini modenese. Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo, da 200 anni le maschere di Modena. Insieme ad Elisabetta Della Casa, co fondatrice de "I burattini della Commedia", da diverso tempo conosce e sperimenta l'utilità del teatro d'animazione in ambito educativo, terapeutico e sociale. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

Alessia Paragone

Alessia Paragone

Laureata in Materie letterarie presso l'Università degli studi de L'Aquila, docente presso l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, giornalista pubblicista dal 1996.Ha collaborato e scritto per numerose testate locali e nazionali specializzate nel settore fumetto. Tra le sue passioni il mondo delle nuvole parlanti e l'arte come fuga dalla normalità.

 

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione