Cerca

Legalità & Democrazia

I giovani del 'Federico II' di Apricena a Montecitorio

Nicolò Mannino «Sentinelle di un’alba nuova»

I giovani del 'Federico II' di Apricena a Montecitorio

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Alessia Colio, ha affermato: «Partecipare a progetti che promuovono la legalità come il “Parlamento della legalità internazionale” è fondamentale per la scuola, poiché si contribuisce  a formare cittadini responsabili e consapevoli, orientati verso i valori  del rispetto delle leggi e della giustizia.

Nell’ambito del Progetto “Parlamento Internazionale della Legalità”, gli studenti dell’IIS “Federico II” di Apricena, insieme all’Istituto Comprensivo “Torelli- Fioritti” hanno partecipato all’incontro culturale “Il linguaggio della Legalità e il senso della Democrazia nel mondo dei giovani alla luce della testimonianza dei Giusti” a Montecitorio, lo scorso 7 Novembre 2023, presso la Sala Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, organizzato dal Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, prof. Nicolò Mannino, e dal suo vice dott. Salvatore Sardisco, in occasione della presentazione del libro, scritto a quattro mani, “Il mio nome è amore”.

All’incontro hanno relazionato, tra gli altri, il Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, l’on. Renata Polverini, già Presidente della Regione Lazio, la dott.ssa Carolina Varchi, vicesindaco di Palermo e segretaria di Presidenza della Camera dei Deputati.

Accolto con commozione, Salvatore Attanasio, papà di Luca Attanasio (l’ambasciatore italiano barbaramente ucciso nella Repubblica democratica del Congo), ha invitato tutti a dire NO alla violenza e a ridare voce agli ideali per i quali Luca è stato ucciso.

In un clima familiare, i nostri allievi hanno vissuto un momento di confronto e di dibattito con tanti studenti, ove la nostra ambasciatrice della Legalità, Linda D’Amaro (4A) in rappresentanza dei ‘parlamentari’ del nostro Istituto è intervenuta con un messaggio importante,  affermando: «Avere il coraggio di essere a servizio della collettività è il messaggio che oggi dobbiamo trasmettere a noi giovani. Non può esserci libertà senza legalità. Il nostro obiettivo è migliorare la realtà in cui viviamo».

Socializzare tutte le testimonianze dei giovani è stato significativo, nonché di stimolo per un fresco profumo di pace,  solidarietà e libertà.

I nostri giovani allievi, definiti dal prof. Mannino «Sentinelle di un’alba nuova», hanno arricchito i loro cuori di una maggiore sensibilizzazione verso tutte le forme di legalità, ancora più coscienti di essere loro protagonisti della futura società.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Alessia Colio, ha affermato: «Partecipare a progetti che promuovono la legalità come il “Parlamento della legalità internazionale” è fondamentale per la scuola, poiché si contribuisce  a formare cittadini responsabili e consapevoli, orientati verso i valori  del rispetto delle leggi e della giustizia. Valori questi che concorrono a costruire una società basata su principi solidi e che promuovono un ambiente scolastico sano e orientato al bene comune». Conclude la dirigente scolastica «La partecipazione attiva a progetti di legalità è un investimento per il presente e per il futuro dei nostri giovani. Queste attività in connessione con le altre, volte a creare valori solidi e universali, come – a titolo esemplificativo – “Costruiamo gentilezza”, Peer Education, prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, transizione ecologica e tante altre, rappresentano input importanti per la costruzione del sapere e della personalità dei nostri studenti. Esse sono come tanti fili colorati, che si intrecciano per formare un tessuto educativo coeso e variegato. Questo tessuto rappresenta la connessione tra le attività scolastiche e il territorio, creando un ambiente formativo vibrante e integrato che ha a cuore le persone e la loro crescita».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione