Cerca

Sociale

Segni, a Tito il progetto che sperimenta un asilo interaziendale e per le famiglie in difficoltà

Segni, a Tito il progetto che sperimenta un asilo interaziendale e per le famiglie in difficoltà

Importante appuntamento sabato 18 giugno alle ore 18.00 presso il Centro per la Creatività “Cecilia” di Tito per la presentazione alla comunità del Progetto SE.G.NI (Servizi Educativi, Genitorialità, Nido Interaziendale). È un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per incrementare l’offerta dei servizi educativi e di cura per la prima infanzia (0-3 anni). Come nuovo modello di welfare in Basilicata, prevede la sperimentazione di un nido interaziendale nell’area industriale di Tito per i figli dei dipendenti delle aziende e per le famiglie in condizioni di vulnerabilità, ma anche laboratori per bambini e genitori, consulenze psicologiche per le famiglie, formazione, app con funzione di informazione e presidio per orientare ai servizi.
Il progetto interviene nei Comuni della Provincia di Potenza, afferenti all’ambito territoriale sociale di Marmo Platano Melandro.
Il partenariato è composto dall’Associazione Il Piccolo Nido, capofila; Associazione Stella Azzurra, Associazione Manthano, Innform, Graldev, Comune di Picerno, capofila dell’ambito, Comune di Tito; Comune di Bella; Comune di Ruoti; Istituto Comprensivo di Tito.
Fanno parte della Rete l’ASP, Azienda Sanitaria Locale, le Associazioni locali che si occupano di attività per bambini 0-6 anni: (Sotto Il castello, Traditional Kung Fu Tito, Radio Ruoti, Associazione Culturale Giovanile Recupero Tradizioni Ruotesi, AGEPI, Caritas Satriano di Lucania), l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza di Basilicata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione