IL MATTINO
La designer lucana presenterà le sue nuove creazioni di gioielli a Montepulciano
08.04.2017 - 21:01
Una sinergia che segue il percorso artistico fortemente voluto dalla stessa Moretti, impegnata da tempo nella valorizzazione dell’idea che nasce dai luoghi del cuore, quelli dell’infanzia prima e della maturità poi. Una strada complessa, lastricata di termini difficili da coniugare nel mercato globale di oggi, che premia soprattutto lo standard e non l’artigianalità
“Talento creativo, intraprendenza e volontà. Estro ed eleganza uniti alla sua semplicità riescono ad esaltare l’universo femminile, studiando la personalità di ogni donna. Una sfida vinta nella consapevolezza che l’originalità e la ricercatezza risiedono ovunque”. Questa la motivazione della giuria che ha assegnato il premio ex aequo a Daniela Antonella Moretti, giovane imprenditrice lucana, artigiana di gioielli made in Basilicata. Formatasi al Dams di Bologna come critica d’arte, Moretti ha dato vita al laboratorio chiamato “Piazza dei desideri”, situato nel centro storico di Rionero in Vulture. Qui esalta l’universo femminile con le sue creazioni, frutto di una continua ricerca di materie prime preziose, plasmate da una capacità creativa degna dei più grandi artigiani. Moretti non dimentica mai la sua terra d’origine, tanto che una delle sue line più apprezzate, “Lucania”, le è dedicata, dimostrando, che anche una piccola regione come la nostra può essere culla dello stile più raffinato".
Moretti premiata allo Stabile
Questa la motivazione della giuria del Premio Ester Scardaccione 2017 per Daniela Moretti premiata ex aequo ieri al Teatro Stabile e proprio la Lucania, terra della luce, l'antica Enotria terra del vino arriva con i suoi gioielli in Toscana, terra del vino e dell'arte, le due regioni saranno idealmente accomunate nel segno della moda grazie alle creazioni al raffinato design di Daniela Moretti, la creatrice di gioielli originaria di Rionero in Vulture, cresciuta nella purezza del paesaggio espresso dal lago di Monticchio, presenterà per la prima volta le sue nuove collezioni a Montepulciano, il comune della provincia senese sinonimo nel mondo per l’elevatissima qualità dei vini prodotti.
Milena Miconi
Una sinergia che segue il percorso artistico fortemente voluto dalla stessa Moretti, impegnata da tempo nella valorizzazione dell’idea che nasce dai luoghi del cuore, quelli dell’infanzia prima e della maturità poi. Una strada complessa, lastricata di termini difficili da coniugare nel mercato globale di oggi, che premia soprattutto lo standard e non l’artigianalità. Ma è in questo rapporto esclusivo che la designer potentina riesce ad estrinsecare con chi vuole essere unico e diverso, che la sfida diventa appassionante: andare controcorrente sulle ali dell’entusiasmo, concedendo alla fantasia lo spazio che merita. Nessun confine dunque nella costruzione dei gioielli che accolgono materiali originali e poliedrici per rendere la donna e l’uomo ricercati nel senso dello stile.
Lo hanno ben compreso Corrado Cavagnoli e Ambra Giardinelli che, da tempo, gestiscono a Montepulciano la gioielleria Keller, punto di riferimento per gli amanti del genere. Entrambi, dopo aver conosciuto e apprezzato il lavoro di Daniela Moretti, non hanno avuto esitazione alcuna nel dare avvio ad un progetto comune per fare in modo che il territorio si trasformasse in musa ispiratrice. Una ricerca che, il prossimo 11 aprile, sarà mostrata al grande pubblico. Dalle 17.30 in poi, presso la Gioielleria Keller situata in via Calamandrei 8/b, verrà aperta una mostra di questa particolare linea, dedicata all’uomo e alla donna, acquistabile in via esclusiva nello stesso punto vendita. E anche in questo caso il significato di esclusivo trova ragion d’essere. A fare gli onori di casa l’attrice Milena Miconi che, in più di un’occasione, ha espresso apprezzamento per il lavoro posto in essere dalla Moretti. Milena Miconi, tra le altre cose, anche in un suo recente tour teatrale ha indossato le creazioni realizzate ad hoc proprio da Daniela Moretti.
Come spesso accade nelle grandi occasioni si cerca di avere al proprio fianco le persone che contano e che più si ammirano. Ecco perché sarà lo stilista Benedetto Talarico a rendere con i suoi abiti ancora più unico l’intero evento. Daniela Moretti e Benedetto Talarico hanno preso parte ad alcuni fashion contest, mostrando stima e ammirazione l’uno verso l’altro. Non resta dunque che vivere questo evento istante per istante, nella consapevolezza che l’alta moda, amore discreto delle donne ma non solo, si mostra ovunque ci sia qualcuno capace di apprezzarla.
edizione digitale
Il Mattino di foggia