IL MATTINO
Cinema
18.02.2026 - 20:36
Venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 18:00, presso il Cine-Teatro Pino di Moliterno (PZ), avrà luogo la prima proiezione del docu-film "La Remuda", realizzato grazie al finanziamento dell'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano.
Il progetto fa parte di un ambizioso piano che mira a raccontare la montagna non solo attraverso la sua bellezza paesaggistica, ma anche mettendo in luce le tradizioni locali e, soprattutto, come luogo di grande valore educativo.
Il corto, prodotto da Arya Production, trae ispirazione dalla transumanza per raccontare il delicato passaggio generazionale e il processo di integrazione.
L'opera è stata realizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down, sezione "Myriam Talucci" Vulture, e vede la partecipazione di Rossella, una giovane associata, nel ruolo di coprotagonista.
Interamente ambientato sul monte Sirino, il docu-film presenta immagini suggestive che contribuiscono anche alla valorizzazione del territorio, non solo sotto il profilo turistico, come già dimostrato dalla sua partecipazione alla BIT.
La proiezione si inserisce così in un progetto complessivo di riscoperta e promozione del comprensorio.
La serata sarà arricchita da un dibattito, condotto dalla giornalista Mara Vizzo, che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo: il Presidente dell'Ente Parco, Antonio Tisci, il Presidente dell'Associazione Italiana Persone Down, Lello Talucci, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Rossana Mignoli, il Garante regionale per la disabilità, Marika Padula, il Direttore del "Marateale", Nicola Timpone, la Responsabile Stampa dell’Ente Parco, Donata Manzolillo, la produttrice del film, Alessandra Relmi, e il padrone di casa, Antonio Rubino, Sindaco di Moliterno.
Un’occasione imperdibile per scoprire un’opera che unisce il cinema alla riflessione sulle tradizioni, l'inclusione sociale e il valore educativo delle nostre montagne.
edizione digitale
I più letti
Il Mattino di foggia