Cerca

ultime notizie

Corecom Basilicata e Polizia di Stato: ecco il Protocollo d'Intesa

Corecom Basilicata e Polizia di Stato: ecco il Protocollo d'Intesa

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Basilicata (CORECOM Basilicata) e la Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato a rafforzare le attività di prevenzione, informazione e contrasto ai fenomeni di illegalità connessi all’uso dei mezzi di comunicazione e delle tecnologie digitali. L’accordo, firmato dalla Presidente del CORECOM Basilicata, Assunta Mitidieri, e dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Marcello Rizzuti, Dirigente della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica, si inserisce in un quadro di collaborazione istituzionale volto a promuovere la cultura della legalità, la tutela dei minori, la sicurezza in rete e la consapevolezza dei rischi legati al web, ai social network e ai servizi di comunicazione elettronica. Il protocollo prevede la realizzazione di iniziative congiunte di informazione e formazione rivolte ai cittadini, con particolare attenzione ai giovani e giovanissimi, al mondo della scuola e agli operatori del settore, nonché lo scambio di buone pratiche e competenze nell’ambito delle rispettive funzioni istituzionali.

“La firma di questo protocollo - ha dichiarato la Presidente del CORECOM Basilicata, Assunta Mitidieri - rappresenta un passo importante nel rafforzamento delle azioni a tutela dei cittadini lucani, in particolare delle fasce più vulnerabili e conferma il ruolo del CORECOM come presidio di garanzia, informazione e prossimità sul territorio. La collaborazione con la Polizia Postale consentirà di rendere più incisive le attività di prevenzione e sensibilizzazione, contribuendo a contrastare fenomeni quali cyberbullismo, hate speech, truffe online e uso improprio dei mezzi di comunicazione”. “Un documento che nasce da un lavoro condiviso e da una valutazione preventiva delle esigenze educative, con l’obiettivo di offrire alle scuole una programmazione di contenuti strutturata ed efficace. La collaborazione tra istituzioni, scuola e giovani rappresenta un valore aggiunto fondamentale: formare studenti capaci anche di supportare i propri coetanei in momenti di disagio, significa rafforzare la rete di prevenzione e dare voce al mondo adolescenziale, rendendo più incisive le azioni di sensibilizzazione e cittadinanza attiva”.

Il Vice Questore Aggiunto Marcello Rizzuti ha sottolineato come “l’accordo con il CORECOM Basilicata consenta di offrire a studenti, dirigenti scolastici e docenti una prospettiva più ampia e integrata sul tema della sicurezza digitale. Le minacce del web richiedono un approccio sinergico e multifattoriale, fondato sulla prevenzione e sulla formazione. Solo attraverso una rete istituzionale coesa è possibile intervenire efficacemente prima che comportamenti a rischio producano conseguenze gravi, soprattutto per i più giovani”. “Il protocollo - ha aggiunto Rizzuti - rafforza l’azione della Polizia Postale nel promuovere un uso consapevole della rete, contrastando fenomeni quali l’adescamento online, la diffusione illecita di dati personali e le nuove forme di estorsione digitale che colpiscono in particolare i minori”.

Gerardo Travaglio, dirigente dell’Ufficio Politiche della Rappresentanza e della Partecipazione, ha ringraziato la presidente Assunta Mitidieri e la funzionaria e referente per la media education, Gaia Coviello per l’impegno profuso, sottolineando come il loro lavoro contribuisca a consolidare il ruolo del CORECOM non solo come organo di garanzia e controllo, ma anche come punto di riferimento nell’educazione digitale. “Questa iniziativa ne è la testimonianza - ha evidenziato -. Per noi è motivo di vanto poter affermare che il CORECOM Basilicata si distingue a livello nazionale per il numero di studenti coinvolti e per la qualità delle attività nel campo della media education e dell’alfabetizzazione digitale. La collaborazione con la Polizia Postale rafforza un modello di intervento fondato sulla prevenzione, sulla vicinanza alle scuole e sul coordinamento istituzionale, nel pieno rispetto dei percorsi educativi e dell’autonomia scolastica”.

Luca Smaldore, componente del CORECOM Basilicata e Presidente dell’associazione universitaria NEXT, evidenzia come “il protocollo rappresenti un passaggio fondamentale per avvicinare le istituzioni ai giovani, parlando il loro linguaggio e intercettando i loro bisogni reali. La presenza congiunta del CORECOM e della Polizia Postale nelle scuole consente di trasmettere un messaggio chiaro di responsabilità e fiducia, rafforzando la consapevolezza sui rischi del digitale e promuovendo una cittadinanza digitale attiva e informata”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione