Cerca

Il nuovo anno in culla

La Basilicata inizia il 2026 riempendo le culle: il primo nato a Lagonegro, poi arriva Matera

Alessandro, figlio di Antonella e Giovanni, calabresi. Alla nascita pesava 3380 gr ed era lungo 51 cm. Il parto è avvenuto tramite taglio cesareo d’urgenza, prontamente gestito dall’équipe multidisciplinare di Ostetricia e ginecologia, Anestesia e Neonatologia.

La Basilica inizia il 2026 riempendo le culle: il primo nato a Lagonegro, poi arriva Matera

La nascita a Lagonegro

Ha un nome breve e forte, Liam. È il primo nato del 2026 all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Il bambino è venuto alla luce alle ore 3 e 49 con parto spontaneo. pesa 4020 grammi ed è lungo 53 centimetri.

L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza annuncia con gioia la nascita del primo bambino del 2026, venuto alla luce un minuto dopo la mezzanotte nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Lagonegro diretto dal dottor Alfonso Chiacchio, nell'ambito del dipartimento della Donna e del Bambino, diretto dal dottor Sergio Schettini.
Il neonato si chiama Alessandro, figlio di Antonella e Giovanni, calabresi. Alla nascita pesava 3380 gr ed era lungo 51 cm. Il parto è avvenuto tramite taglio cesareo d’urgenza, prontamente gestito dall’équipe multidisciplinare di Ostetricia e ginecologia, Anestesia e Neonatologia. Mamma e bambino stanno bene e sono seguiti con attenzione dall’équipe sanitaria.
"La nascita del primo bambino del 2026 rappresenta sempre un momento di grande significato e speranza – dichiara il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, Giuseppe Spera – e testimonia ancora una volta la capacità dei nostri professionisti di affrontare anche situazioni di urgenza con competenza, tempestività e grande senso di responsabilità. La nascita del primo bambino dell’anno assume un valore ancora più significativo – continua il Dg Spera – perché testimonia la fiducia che anche famiglie provenienti da regioni limitrofe ripongono nelle nostre strutture ospedaliere.  È un’occasione per rinnovare il nostro impegno quotidiano nel garantire cure di qualità, sicurezza e umanità alle mamme, ai neonati e alle loro famiglie. Un sentito ringraziamento va a tutto il personale sanitario che ha operato - i ginecologi Francesco Lacerenza e Gabriella Cappetta, l'ostetrica Antonella Olivieri, l'anestesista Giuseppe Guarini e il neonatologo Nicola Campanaro -  che, conclude il Dg Spera, con professionalità e dedizione, ha gestito l'urgenza e accompagnato la nuova vita fin dai primi istanti".
L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo si unisce agli auguri alla famiglia, condividendo la gioia per questo lieto evento che apre simbolicamente il nuovo anno.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione