IL MATTINO
Il caso
10.02.2026 - 19:41
“La maggioranza che governa Potenza dà priorità a ciò che serve ai consiglieri, invece che ai cittadini, mentre a questi ultimi si chiede di ripensare la mobilità e pagare parcheggi anche in ospedale” - dichiara Piero Calò, commissario cittadino di Azione Potenza.
“Non si tratta di rimborsi documentati, ma di permessi equiparati a quelli dei residenti, con l’unica garanzia formale dell’uso ‘per servizio’. Una scelta legittima, ma politicamente miope e distante dalle vere esigenze della città” - aggiunge Calò.
“Il problema non è il costo di un tagliando, ma l’assenza di una strategia complessiva per riportare vita, economia e dignità nel centro storico. Davanti a problemi reali, si interviene su ciò che è più comodo” - sottolinea il commissario Calò.
“Perché non dare per primi l’esempio? Prevedere una convenzione con il Parcheggio 1, lasciare lì le auto e salire con le scale mobili, come fanno studenti e lavoratori, sarebbe un piccolo gesto simbolico ma importante. Non critichiamo per polemica - conclude l’esponente di Azione- , ma per richiamare l’attenzione su ciò che davvero manca: una visione chiara, coraggiosa e condivisa per la rigenerazione del centro storico. Potenza non ha bisogno di corsie preferenziali. Ha bisogno di visione”.
edizione digitale
I più letti
Il Mattino di foggia