IL MATTINO
L'incontro culturale
02.06.2024 - 09:05
All'evento erano presenti gli autori Giuseppe Guida e Roberto Moretto, moderati dal regista Alessandro Guida. La presentazione fa parte delle iniziative Off proposte dal Festival del Nerd di Foggia. Ne parliamo con Giuseppe Guida.
Giuseppe, la presentazione di Verticalman con Roberto Moretto e Alessandro Guida è collegato al Festival del Nerd. Come mai?
E' parte di una serie di eventi che abbiamo cominciato la settimana scorsa, quasi tutti di venerdì. A settembre ricominceremo anche con gli incontri nelle scuole. La programmazione del Festival non finisce mai, ci saranno eventi altrettanto importanti che a breve andremo ad elencare
Quest'anno il Festival ha avuto un successo incredibile, tutta la città ha partecipato all'evento. Siete contenti?
Beh, sì. L'obiettivo è quello di far vivere sempre di più in questa città momenti legati, non solo al fumetto, ma alla cultura in generale. Ecco perché abbiamo costruito questi eventi Off, proprio per dare continuità fino alla prossima edizione. Anche l'anno prossimo il Festival sarà legato a tematiche precise.
Intanto Verticalman continua a seminare successi. Te lo saresti aspettato?
Non ci aspettavamo tutta questa curiosità e attenzione al graphic, anche se sapevamo che il tema della legalità è molto sentito. Con Roberto stavamo pensando di proporre per il prossimo anno scolastico alle scuole la proiezione del film insieme alla presentazione del fumetto. È importante far conoscere ai ragazzi la storia di Verticalman, che parla di temi importanti, ma con un linguaggio accessibile a tutti.
Ultimamente abbiamo visto una tua collaborazione con l'Università di Foggia…
edizione digitale
Il Mattino di foggia