Cerca

L'infrastruttura

Via libera alla realizzazione della stazione ferroviaria Foggia Cervaro da 47,2milioni di euro, in funzione dal 2026

Via libera al progetto definitivo della nuova fermata AV Foggia Cervaro, sulla linea Foggia - Caserta. L'investimento complessivo ammonta a 47,2 milioni di euro. L'attivazione della nuova fermata è prevista entro giugno 2026.

L’attivazione della fermata Foggia AV, ubicata nell’area sud-orientale della città, consentirà ai treni da e per Roma e Napoli di servire il capoluogo dauno senza effettuare il movimento di ingresso/uscita nell'attuale stazione di Foggia, riducendo di fatto i tempi di percorrenza e aumentando al tempo stesso l’accessibilità al sistema ferroviario. L’opera, funzionale anche al futuro collegamento Napoli-Bari, consentirà inoltre di incrementare il numero di treni passeggeri e merci e di migliorare la gestione del traffico ferroviario nel nodo di Foggia.

Via libera al progetto definitivo della nuova fermata AV Foggia Cervaro, sulla linea Foggia - Caserta.  L'intervento complessivo approvato in Conferenza di Servizi, con il parere favorevole di tutti i soggetti coinvolti, ammonta a 47,2 milioni di euro. L'attivazione della nuova fermata è prevista entro giugno 2026. L’approvazione del progetto, a cui seguirà l’emissione della validazione del progetto nonché l’avvio delle procedure negoziali, segna un ulteriore importante passo nello sviluppo degli interventi di RFI nel comune di Foggia. L’attivazione della fermata Foggia AV, ubicata nell’area sud-orientale della città, consentirà ai treni da e per Roma e Napoli di servire il capoluogo dauno senza effettuare il movimento di ingresso/uscita nell'attuale stazione di Foggia, riducendo di fatto i tempi di percorrenza e aumentando al tempo stesso l’accessibilità al sistema ferroviario. Nell’ambito del progetto è prevista anche la realizzazione di tronchini di attestamento dei treni regionali nella stazione di Cervaro, che garantirà una più agevole gestione della circolazione. L’opera, funzionale anche al futuro collegamento Napoli-Bari, consentirà inoltre di incrementare il numero di treni passeggeri e merci e di migliorare la gestione del traffico ferroviario nel nodo di Foggia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione