IL MATTINO
Il personaggio
02.04.2022 - 17:36
Una storia che viene da lontana, quella dell'architetto foggiano con la passione per le corse trasmessagli dal padre Teodoro, che ha dato lustro a Foggia al volante della sua Lancia Stratos. Teodoro morì a soli 49 anni, quando Lucio ne aveva 13 ed ha dovuto imparare che la vita è la prima sfida da affrontare; «ma - dice - riesce anche a formarti, donandoti preziose esperienze»
Cinque campionati italiani, due finali mondiali di Master Fia, il Motor Show di Bologna: sono alcuni dei successi che Lucio Peruggini può vantare di aver cavalcato dopo la laurea come architetto. La Ferrari lo ha accolto a 46 anni, età audace anche per un bravissimo pilota come lui, che però alla "Rossa" ha dimostrato tutto il suo amore diventando campione italiano di Gran Turismo con la 458 Gt3. Così si spiega la presenza in grande spolvero questa mattina a Foggia della delegazione dei Ferrari Club ufficiali per la presentazione della sua partecipazione al Campionato italiano Velocità Montagna 2022, organizzata da Aci Foggia in collaborazione con Avon Tyres, con il patrocinio di ACI Italia, ACI Sport, CONI e Sara Assicurazioni. «Un momento eccezionale non solo per la città ma per l’intero territorio, che allo sport nazionale ha sempre dato tanto», sottolinea il presidente dell'ACI Foggia Raimondo Ursitti. Alla manifestazione non era presente il sempre attento assessore regionale allo sport, vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, figlio di quel Gargano che per Peruggini è la sfida di ogni tempo nelle sue competizioni. C'erano, però, il presidente della Provincia Nicola Gatta, a fare gli onori di casa, il presidente provinciale del Coni, Renato Martino, e il deputato foggiano del Movimento 5 Stelle, vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera, sempre molto partecipe e attento alle iniziative di crescita del territorio che dallo sport può giovare di attrazioni straordinarie.
Dopo cinque vittorie dei campionati italiani Velocità Montagna, prima con l’appoggio della Scuderia Ferrari (2016/2018), poi con la Lamborghini Squadra Corse (2019/2020), si è aggiudicato due finali Master FIA europee; dopo una medaglia d’argento al valore sportivo CONI; dopo due vittorie al Motorshow di Bologna con la Lancia Delta S4, per Peruggini "Il meglio deve ancora venire", come recitava uno spot dello scorso anno dedicato dal campione, in collaborazione con l'Automobil Club di Foggia, alla sua terra; che ora gli è vicino anche in quest'altra sfida straordinaria.
edizione digitale
Il Mattino di foggia