Cerca

L'evento sociale

Blessing e Sunday just married: Rocchetta benedice il nido d'amore della coppia di migranti fuggiti dalla Nigeria

Signore e Signora Ojo hanno giurato, puntualmente alle 17.30 preannunciate per questo pomeriggio, il loro amore al cospetto del sindaco Pompeo Circiello e dell'ufficiale d'anagrafe Antonio Corbosiero, accompagnati dalle due bambine nate dalla loro unione

Testimoni di nozze: la coordinatrice del progetto SIPROIMI Giusy Cappa e la mediatrice culturale Najia Chahbane del progetto SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) promosso dal Comune di Rocchetta Sant'Antonio e gestito dalla cooperativa sociale Medtraining. «Oggi vince l'amore di Blessing e Sunday, ma vince anche l'integrazione con la nostra comunità in cui abbiamo fermamente creduto, a dispetto degli scettici, quando tre anni fa abbiamo deciso di accogliere Blessing e Sunday», dice il sindaco Circiello.

32 anni lui, Blessing, 26 anni lei, Sunday (bellissima in abito bianco), la coppia nigeriana è arrivata tre anni fa da Lecce a Rocchetta che, confermando il suo connaturato spirito di accoglienza e generosità verso tutti i forestieri, ha spalancato loro le braccia. Quando Blessing e Sunday sono stati accolti, avevano già una bimba di due mesi, che oggi frequenta la scuola dell’infanzia.Lo scorso anno è nata, durante la loro permanenza a Rocchetta, un'altra bambina. Si sono subito dati da fare per integrarsi al meglio nella comunità: hanno frequentato il corso di alfabetizzazione di lingua italiana, hanno partecipato a dei tirocini formativi presso aziende locali e Sunday nel tempo è anche diventato un bravo pizzaiolo, lavorando anche in una pizzeria del posto, e il suo desiderio è quello di poter restare nel paese dei Monti dauni caro a Francesco De Sanctis, suolo natio della compianta, indimenticabile, Mariateresa Di Lascia, la parlamentare radicale scomparsa a 40 anni, paladina dei diritti umani, fondatrice di "Nessuno tocchi caino", Premio Strega con "Passaggio in ombra". Long live Blessing e Sunday, long live Rocchetta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione