Cerca

L'appuntamento culturale

A Foggia torna "Il giorno del girasole": la città sotto le bombe dei due Luca Cicolella

La tragica estate foggiana del '43, con la città sventrata e la gente dilaniata dalle bombe: è lo scenario del testo teatrale del grande giornalista Luca Cicolella, che il 4 e 5 Maggio prossimi viene rappresentato al "Giordano" dal nipote, attore e regista: Luca Cicolella

L'opera (che trovate pubblicata qui, insieme a "E la morte venne dal cielo") venne rappresentata per la prima volta, sempre al Teatro Giordano di Foggia, il 21 ottobre 1978 dal grande Ivano Staccioli, per la regia di Mario Landi, con la compagnia teatrale "I rincari". Dopo quarant'anni è il nipote di Luca Cicolella, che si chiama come suo nonno, a riportarla in scena. Questa mattina la presentazione da Palazzo di Città da parte degli assessori alla Cultura, Anna Paola Giuliani, e alla Pubblica Istruzione, Claudia Lioia: lo spettacolo, infatti, il 3 maggio alle 11.00, avrà anche in un matinée rivolto agli studenti delle Scuole medie e superiori.

Gli spettacoli serali, invece, avranno luogo al Giordano il 4 e 5 Maggio prossimi, alle ore 21. “Il Giorno del Girasole” è una commedia che racconta i giorni della “resistenza silenziosa”, vissuti dalla gente di Foggia mentre la città cadeva a pezzi sotto l'incalzare dei bombardamenti nell'estate del '43 e quando l'Italia voltava pagina - il giorno del girasole - riconquistandosi a carissimo prezzo la libertà. Una occasione unica per ricordare la realtà storica di quel tempo, come quelle vicende furono vissute dalla comunità foggiana ed i sacrifici le compiuti affinché la morte arrivata con la guerra fosse almeno seme di vita nuova. In quella tragica estate Foggia contò ben ventimila vittime. Proprio per quella vicenda alla città furono assegnate le Medaglie d'Oro al Valor Militare e al Valor Civile.
La commedia di Luca Cicolella andò in scena al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia per la prima volta nel 1978, per poi partire per una lunga tournée italiana, ottenendo il favorevole giudizio a mezzo di lettera "ad personam" prima dell'Onorevole Nilde Iotti, Presidente della Camera dei Deputati, poi di Francesco Cossiga, all'epoca Presidente del Senato della Repubblica. 
Nel 1993 l'Amministrazione Comunale di Foggia ha intitolato una strada della città a Luca Cicolella come giornalista e scrittore distintosi nel campo della cultura.
Oggi, a distanza di 40 anni, Luca Cicolella, nipote dell'autore de “Il Giorno del Girasole”, foggiano, ma già noto per diversi successi ottenuti in tutta Italia, dopo essersi formato al Teatro Stabile di Genova, ha deciso di riportare il scena sulle stesse tavole del Teatro “Giordano” il lavoro di suo nonno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione