Cerca

le nuvole parlanti

Giulio Giordano, la matita magica de "La leggenda del Drago dell'Orsoleo" in Basilicata

Il fumettista Giulio Giordano, tra i più apprezzati dagli appassionati di Diabolik e Martin Mystère, ha realizzato i disegni per la videoanimazione "La Leggenda del Drago dell'Orsoleo".

Giulio Giordano, la matita magica de "La leggenda del Drago dell'Orsoleo" in Basilicata

Giulio Giordano

Il tema delll'opera è la leggenda del drago che rapiva le fanciulle e distruggeva i raccolti facendola da padrone, fu ucciso dal principe Egidio della Marra grazie all'intercessione della Madonna. Lberate cosi le popolazione del posto, che nulla avevano potuto fare contro il mostro, seguì l'edificazione del convento da parte del principe, dove ancora oggi, presso i locali del Museo scenografico, si conservano alcuni resti della feroce belva.

La Leggenda del Drago dell'Orsoleo è un lavoro complesso, costruito insieme al regista Silvio Giordano, con la sceneggiatura di Antonella Marinelli, le musiche di Eric Condelli, compositing ed editing di Valerio Bulsara e la voce di Manuel Santagata. Prodotto da Comune di Sant'Arcangelo, in Basilicata, il video del Drago dell'Orsoleo è un'animazione diversa dalle altre, basti pensare che ogni oggetto è dipinto singolarmente. Il grande fumettista ha accettato di parlarne con noi.

Giulio, a chi ti sei ispirato per la definizione grafica del Drago dell'Orsoleo?
Direi al Drago Smaug, quello de "lo Hobbit" di Tolkien. Adoro i draghi, li faccio studiare ai miei allievi. Il drago della video animazione e stato disegnato più volte.

Quanto è durato il lavoro per la realizzazione della video animazione?
Il lavoro vero e proprio tre mesi, considera che almeno un mese è stato dedicato alle illustrazioni.

Si tratta di un'animazione particolare, vero?
Si, le illustrazioni sono tutte pittoriche. Ho realizzato pezzi snodabili, servivano per l'animazione a livelli separati.

In che consiste esattamente?
Ogni oggetto è dipinto singolarmente. Sono animazioni in 2D, in due livelli. Oggi va molto perché deve essere raccontato, non è tridimensionale, si muove frame per frame. Viene usata nei videogiochi degli smartphone per creare animazioni.

Come hai lavorato per i disegni?
I disegni sono stati tutti realizzati a matita su carta, poi sono stati colorati digitalmente perché dovevano essere animati.

Puoi anticipare qualche progetto futuro al quale stai lavorando?
Al momento sto disegnando, insieme a Salvatore Cuffari, la trilogia di Martin Mystère; la sceneggiatura è di Alex Dante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

Alessia Paragone

Alessia Paragone

Laureata in Materie letterarie presso l'Università degli studi de L'Aquila, docente presso l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, giornalista pubblicista dal 1996.Ha collaborato e scritto per numerose testate locali e nazionali specializzate nel settore fumetto. Tra le sue passioni il mondo delle nuvole parlanti e l'arte come fuga dalla normalità.

 

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione