Cerca

Le nuvole parlanti

Anche nei fumetti gli uomini onesti sono più forti dei supereroi, come il "Francesco Marcone" di Giuseppe Guida

L'iniziativa nasce in collaborazione con Libera per celebrare la Giornata in ricordo di Francesco Marcone, il direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia ucciso ventisette anni fa dopo aver denunciato alcuni illeciti amministrativi.

Anche nei fumetti gli uomini onesti sono più forti dei supereroi, come il "Francesco Marcone" di Giuseppe Guida

L'area mostre della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia, dal 31 marzo ospita  l’esposizione delle tavole originali del graphic novel "Francesco Marcone, un uomo onesto", scritto da Ilaria Ferramosca e disegnato da Giuseppe Guida, per la casa editrice Round Robin. La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 19.15.

Abbiamo incontrato il disegnatore Giuseppe Guida per fargli qualche domanda sulla mostra e sui suoi progetti futuri, tra i quali una clamorosa anticipazione che ha a che fare con uno dei calciatori più importanti, amati e discussi, di tutti i tempi. 

Giuseppe le tue tavole della graphic dedicata a Francesco Marcone sono  in mostra alla Biblioteca La Magna Capitana, come è nata l’idea di questa iniziativa?

L’idea di organizzare le tavole è venuta un paio di anni fa, appena uscì il graphic novel. La finalità è quella di voler creare un percorso rivolto alle scuole attraverso l'educazione civica e la conoscenza della storia trattata nel libro.

Hai già avuto modo di incontrare delle scolaresche che sono venute a visitare la mostra, quali sono le domandi più ricorrenti?

Abbiamo già attivato un tour nelle scuole e anche nelle librerie, gli alunni sono molto interessati alla graphic e alla storia in essa raccontata. Più che domande, durante gli incontri vengono fuori molte riflessioni sulla figura di Marcone, sul perché è stato assassinato, colpiscono le immagini della nostra città, gli aspetti che hanno raccontato le nostre quotidianità.


Ormai la graphic novel sembra essere sempre più specializzata nel raccontare storie legate alla cronaca, soprattutto nera...

Si, la graphic è il modo più diretto per arrivare ad un pubblico di diverse fasce d’età e di tipologie di letture.


Progetti futuri in vista?

A breve uscirà un nuovo libro illustrato dedicato a Diego Armando Maradona (sei la prima a cui ne parlo, non l’ho detto ancora a nessuno) scritto da Rosa Tiziana Bruno ed  edito da Gemma Edizioni. Questo libro verrà presentato al Salone Internazionale del libro di Torino il 21 maggio. Inoltre, attualmente sono al lavoro su più di un libro illustrato (per bambini e per ragazzi) sul tema dell'inclusione: i testi sono di  Maurizio Giannini, casa editrice Le Edizioni Paoline. 

Come procedono le attività off del Festival del Nerd? Ci sono nuovi eventi in programma?

Le attività off del Festival sono cominciate da diversi mesi attraverso mostre e presentazioni ma anche spin-off con eventi sul territorio come il Comix Street di Stornara, Fiera del Fumetto e della Street art, e proseguiranno fino a giugno, quando l’evento Festival del Nerd giungerà alla settima edizione in quel della Città del cinema. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

Alessia Paragone

Alessia Paragone

Laureata in Materie letterarie presso l'Università degli studi de L'Aquila, docente presso l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, giornalista pubblicista dal 1996.Ha collaborato e scritto per numerose testate locali e nazionali specializzate nel settore fumetto. Tra le sue passioni il mondo delle nuvole parlanti e l'arte come fuga dalla normalità.

 

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione