Cerca

Le nuvole parlanti

Da Giuseppe Guida e Umberto Mentana il dono di "Un bracciale di stelle" a fumetti per l'Ail di Foggia

Giuseppe Guida e Umberto Mentana, i due artisti foggiani da tempo nomi affermati nel panorama del fumetto nazionale, sono al lavoro, rispettivamente come illustratore e sceneggiatore, su una nuova graphic novel per La Ruota Edizioni di Roma il cui titolo sarà "Un bracciale di stelle".

Da Giuseppe Guida e Umberto Mentana il dono di "Un bracciale di stelle" a fumetti per l'Ail di Foggia

Nei giorni scorsi sono state spoilerate due tavole del progetto, che tra l'altro è stato promosso e prodotto in partnership con l'AIL di Foggia. La pubblicazione definitiva è prevista nell'autunno del 2022.

Il fumetto prende spunto dal libro "Io mi dono", uscito nel 2019 e scritto dalla giornalista foggiana Michela Magnifico. Un libro toccante che parla dei 25 anni di storia dell'Associazione contro le leucemie sezione di Foggia, ormai presente e attiva da oltre 50 anni,  attraverso la storia del suo Presidente, l’ematologo foggiano Celestino Ferrandina, da cui è nata l’idea del libro, dei volontari, dei medici ed infermieri e dei pazienti che hanno dovuto beneficiare, nel corso della vita, dell'aiuto e della solidarietà dell’associazione. Nella graphic, grazie ai disegni, prenderanno vita i volti, le emozioni e le storie di tutti coloro che ogni giorno lavorano per l'associazione. Giuseppe Guida, che di questo libro curerà la parte dedicata alle immagini, racconta così il suo coinvolgimento in questa importante iniziativa.

Giuseppe, una nuova sfida da affrontare e stavolta su una tematica molto delicata, l'Ail è da tempo una realtà importante nella nostra città per tutti coloro che ne hanno bisogno. Tu e Umberto Mentana cosa avete pensato appena vi hanno proposto questo progetto?
Io e Umberto siamo molto contenti di prendere parte a questo progetto. Oltre a condividere il lavoro nella nostra scuola di fumetto, tutti e due desideriamo raccontare l'attività dell'Ail foggiana e i suoi obiettivi sul territorio per far comprendere ai giovani l'importanza dell'associazionismo, ma soprattutto dell'aiutare gli altri, stando vicino a chi soffre.

Il libro di cosa parla?
Nella storia, che è ispirata al libro di Michela Magnifico "Io mi dono, si raccontano una serie di eventi, di storie accadute ai malati e ai volontari dell'Ail. Un bracciale di stelle parla proprio di una ragazzina aiutata dall'associazione.

Come sei entrato in contatto con l'Ail?
E' accaduto durante una manifestazione  organizzata dall'Ail al Teatro Giordano,  “La Foggia che brilla per l'AIL”. In occasione di questo evento ero stato invitato come ospite tra le  personalità del mondo della cultura, spettacolo e sport contraddistintisi a livello nazionale ed internazionale, che hanno reso lustro alla Capitanata

La casa editrice ha spoilerato due tavole, ma quando è prevista l'uscita del libro?
L'uscita è prevista per l'autunno 2022, la casa editrice è "La Ruota Edizioni" di Roma, con la quale ho pubblicato da poco il libro di Adalgiso.

Anche questa volta hai usato la tecnica digitale o sei tornato ai tuoi amati acquerelli?
No, sto realizzando tutto con la tecnica in digitale, mi piace molto il risultato finale anche se continuo ad apprezzare matite e acquerelli.

Sei anche Direttore artistico del Festival del Nerd, puoi darci qualche anticipazione? Quest'anno si farà?
Ti anticipo che Il Festival si farà a giugno, ma le date sono in fase di definizione. Stavolta si terrà alla Città del Cinema e non più al GrandApulia. Al momento io e lo staff del Festival stiamo lavorando ad eventi off correlati tra cui la presentazione del libro di Umberto Mentana sulla seconda guerra mondiale. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

Alessia Paragone

Alessia Paragone

Laureata in Materie letterarie presso l'Università degli studi de L'Aquila, docente presso l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, giornalista pubblicista dal 1996.Ha collaborato e scritto per numerose testate locali e nazionali specializzate nel settore fumetto. Tra le sue passioni il mondo delle nuvole parlanti e l'arte come fuga dalla normalità.

 

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione