IL MATTINO
A bocca aperta. I consigli del dentista
06.02.2022 - 13:56
Prima di tutto bisogna sfatare il mito che lavare troppo i denti faccia male e addirittura che sia nocivo. In realtà per la salute della nostra bocca conta come e non quanto.
Tutti ormai sappiamo che un bel sorriso (anche se nascosto dalla mascherina, illumina il viso) è sempre un biglietto da visita efficace e vincente. Proprio per questo ho pensato di darvi qualche consiglio utile per mantenere in salute sia i vostri denti, sia la vostra bocca nella sua interezza. Prima di tutto bisogna sfatare il mito che lavare troppo i denti faccia male e addirittura che sia nocivo. In realtà per la salute della nostra bocca conta come e non quanto.
Ecco alcuni consigli.
• Spazzolate i denti dolcemente, sono dei piccoli gioielli da accarezzare e di cui avere cura.
• Usate uno spazzolino con setole morbide; eviterete, durante lo sfregamento, di traumatizzare le gengive.
• Spazzolate sempre con un movimento verticale dal rosa delle gengive al bianco dei denti.
• Lo spazzolino da solo non è sufficiente per le zone interprossimali (tra dente e dente)! Serve il filo interdentale, non esistono alternative. Rassegnatevi, imparate ad usarlo e in pochi minuti avrete una bocca davvero pulita.
• I cibi acidi (come succhi di frutta, agrumi, bevande gassate e zuccherate) possono intaccare e indebolire lo smalto dentale, erodendolo. Se non volete rinunciare ad avere denti sani, dovete ricordare di lavarli sempre dopo aver assunto questi alimenti, ma attenzione, non subito! E’ bene attendere almeno mezz’ora per evitare di andare a spazzolare la superficie dentale proprio mentre lo smalto è reso più debole dall’azione dell’acido.
• Il tempo di spazzolamento non deve essere inferiore a 5 minuti, non esistono differenze significative tra l’utilizzo di uno spazzolino manuale ed uno elettrico. In alcuni casi può essere raccomandato uno spazzolino elettrico per aumentare la compliance soprattutto nei bambini.
• Non dimenticate mai di spazzolare la lingua.
Spero che questi semplici e pratici consigli vi siano d’aiuto e stimolo. Al prossimo sorriso.
edizione digitale
Il Mattino di foggia