Cerca

L'evento sportivo

A Foggia la giovanissima Italia che fa il fioretto sguainando la sciabola

600 atleti e 2.000 addetti ai lavori provenienti da tutta Italia per la seconda prova nazionale Cadetti under 17 di sciabola e di fioretto, che si disputa su 50 pedane allestite in tre padiglioni della Fiera di Foggia.

La gara è una competizione nazionale, della Federazione Italiana Scherma, con in gioco punti importanti per la qualificazione ai Campionati italiani di categoria. Ecco come è andata la prima giornata di ieri, sabato 27 gennaio.

Il programma della prima giornata ha visto protagonisti, in pedana, gli atleti del fioretto femminile e della sciabola maschile. Tra le fiorettiste, si è imposta Maria Vittoria Berretta della Frascati Scherma. In finale ha avuto la meglio su Ludovica Franzoni del Club Scherma Roma. Hanno interrotto il loro comunque soddisfacente percorso in semifinale, Giorgia Ruta e Veronica Pritelli, entrambe della Fides Livorno.

Porta i colori della Frascati Scherma anche il vincitore della prova di sciabola maschile. Si tratta di Leonardo Reale che in finale ha battuto Christian Avaltroni del Lazio Scherma Ariccia. Si sono fermati alle semifinali, invece, Manuel Dentato del Club Scherma Roma e Massimo Sibillo di Milleculure Napoli.

 Oggi, domenica 27 gennaio, le porte del padiglione 71 si sono riaperte presto, poco prima delle 9. Il programma prevede le prove di fioretto maschile e di sciabola femminile. L’ingresso è, ancora una volta, libero e gratuito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Castello Edizioni e Il Mattino di Foggia

Caratteri rimanenti: 400

edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione